• Home
  • Corsi
  • Corsi Post-Graduate
  • Meridiani Miofasciali, Neuromodulazione e Trattamento della fascia senza l'uso di aghi

Meridiani Miofasciali, Neuromodulazione e Trattamento della fascia senza l'uso di aghi

Roma, 14 - 15 dicembre 2019, h. 9,00 - 13,00 e 14,00 - 17,00
Chinesis I.F.O.P., Via Guido Cavalcanti, 2, 00152, Roma

fascial meridians

Corso post-graduate Meridiani Miofasciali, Neuromodulazione e Trattamento della fascia senza l'uso di aghi.
Corso base

Docenti:

Dott. Edsel Bittencourt

 bittencourt


Dott. Gianluca Bianco

 bianco

Prof. Fabio Scoppa

 fotoscoppa

Ideatore con Peter Dorsher del concetto di “Meridiani Miofasciali”, reso noto dall’omonimo testo di Thomas W. Myers, Edsel Bittencourt viene per la prima volta in Europa ad insegnare la metodica terapeutica dei Meridiani miofasciali. Grazie alla sua esperienza ultra-ventennale presso la prestigiosa Mayo Clinic in Florida, in qualità di Docente di Osteopatia e di Supervisore nell’ambito del trattamento dolore cronico e della sindrome miofasciale, Bittencourt presenterà la metodica in modo chiaro ed eminentemente pratico, in qualità di Osteopata e Fisioterapista. Le proposte scientifiche e didattiche di Edsel Bittencourt sono state oggetto di numerose relazioni e letture magistrali presso varie Istituzioni di rilevanza internazionale, tra cui la Summer Medical Olympics e la American Academy of Medical Acupuncture. Medico specialista in Medicina interna e perfezionato in Agopuntura. Docente dal 2006 ad oggi presso il Master in Posturologia dell’Università Sapienza di Roma e Vice-Presidente della Società italiana di Riflessoterapia Agopuntura Auricoloterapia SIRAA, ha focalizzato le sue ricerche e la sua attività clinica sulla relazione tra stress e dolore cronico e sull’effetto neuromodulatorio dell’Agopuntura. Allievo di Tommaso Traetta e co-autore del testo “Caratterologia”, ha sviluppato un modello clinico di “Neuromodulazione Fasciale”, partendo dalle relazioni tra strutture caratteriali e catene cinetiche proposte da Fabio Scoppa, approfondendone i nessi con i meridiani di Agopuntura.Le proposte scientifiche e didattiche di Gianluca Bianco sono state oggetto di numerose letture magistrali presso importanti Istituzioni in Italia e all’estero, tra cui la International Human Motricity Network in Brasile, Messico e Cile e la Mayo Clinic in Florida. Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Dottore di Ricerca in Fisiologia, Osteopata, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P., Coordinatore Scientifico del Master in Posturologia, Facoltà di Medicina e Odontoiatria - Sapienza Università di Roma.
E’ l’Ideatore nel 1999 del Master in Posturologia della Sapienza Università di Roma, che nel corso di questi venti anni è diventato una consolidata formazione specialistica post-lauream. Nel corso degli anni ha avuto la Docenza nelle Facoltà di Medicina delle Università Sapienza di Roma, Università di Sassari, Università di Bari, Università di Chieti, Università di Palermo, Università di Roma “Campus Bio-medico”; è stato Visiting Professor nell’Università Statale delle Hawaii (USA). Fondatore e Direttore della Scuola di Osteopatia Chinesis IFOP, si dedica da anni ad un’appassionata attività di ricerca scientifica, svolta anche con l’egida e il contributo finanziario del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).
Forte di una reale formazione interdisciplinare, ha ricevuto diversi premi scientifici, è stato Relatore invitato in numerosi congressi nazionali ed internazionali, è Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche e sette libri.

Il presente post-graduate rappresenta il corso base di un percorso formativo finalizzato alla comprensione e all’utilizzo clinico in osteopatia dei meridiani di Agopuntura, nell’approccio diagnostico e terapeutico al dolore cronico, alla sindrome miofasciale e alle disfunzioni posturali.
L’impostazione del corso è eminentemente pratica, focalizzata sulla verifica immediata del trattamento manuale degli agopunti sui Meridiani Miofasciali tramite test osteopatici.
Partendo dalla comprensione della sindrome miofasciale e degli squilibri corporei stress-correlati, l’obiettivo del corso è fornire al discente strumenti pratici per l’analisi e il trattamento dei meridiani miofasciali, facendo comprendere come sia possibile intervenire sull’equilibrio globale dell’individuo agendo su di essi, nel rispetto del pensiero osteopatico e in un’ottica transdisciplinare.

QUI pdf ico il PROGRAMMA e il MODULO DI ISCRIZIONE

Pin It

scuola osteopatia roma , fabio scoppa, Associazione riconosciuta dall'Ufficio Territoriale del Governo con n° 380/2005 ai sensi del D.P.R. 361/2000. , direttore scuola osteopatia roma chinesis ifop, scuola osteopatia roma cinque anni, Meridiani Miofasciali, Neuromodulazione e Trattamento della fascia senza l'uso di aghi, meridiani miofasciali, neuromodulazione, trattamento della fascia senza l'uso degli aghi, edsel bittencourt, gianluca bianco, corsi postgraduate roma, corsi postgraduate, corsi fisioterapisti e osteopati, postgraduate fisioterapisti e osteopati


Associazione riconosciuta dall'Ufficio Territoriale del Governo con n° 380/2005 ai sensi del D.P.R. 361/2000.
Scuola appartenente all'A.I.S.O. che segue i criteri formativi stabiliti dalle norme internazionali e che permette l'iscrizione al R.O.I.  Scuola aderente ai criteri formativi stabiliti dal R.O.I.
Segreteria: tel. 06 5803284 – fax 06 5819860 | Segreteria didattico - organizzativa: tel. 06 97274138 – cell. 331 1240003 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | P.I. 06064401000
2018 Certificata EN 16686:2015-07, ISO 29990:2010 TUV  ico tuv TUV - Intercert 2017 Certificata ISO 9001:2008. 2013 Certificata  fac FAC - Federazione delle Associazioni per la Certificazione. 2016 Certificata  sipem SIPEM - Società Italiana di Pedagogia Medica  |  Informativa per l'uso dei cookies | Web design | Software gestionale


tuttosteopatia