chinesis_telefono

dieci anni
di osteopatia
con Sapienza
- leggi qui -

bck_header
 
Home > Diagnosi e cura > Fabio Scoppa

DIREZIONE SCIENTIFICA

E-mail Stampa PDF
Fabio Scoppa, nato nel 1960 a Roma 
dove vive e lavora, è
Dottore di Ricerca in Neuroscienze, 
Dottore di Ricerca in Fisiologia,
Psicologo Psicoterapeuta,
Osteopata D.O.m.R.O.I.
 
 
prof-scoppa

Insegna presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria (ex I Facoltà di Medicina e  Chirurgia) dell'Università Sapienza di Roma, attività iniziata nell'anno accademico 1997-1998 con  l'insegnamento di Medicina Fisica e  Riabilitativa. Docente, nel  corso di  questi  quasi 20 anni, in diversi corsi di laurea  e post-lauream, tra cui:

• il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
(Corso di Malattie del Sistema Nervoso),
• il Corso di Laurea in Fisioterapia
(Corso integrato di Riabilitazione post-chirurgica),
• la Scuola di Specializzazione in Neurologia,
• la Scuola di Specializzazione in Geriatria,
• il Master in Posturologia,
• il Master in Metodologie Specialistiche in Posturologia,
• il Master in Riabilitazione occluso-posturale,
• il Master in Valutazione e trattamento dei disturbi visuo-posturali,
• il Master in Riabilitazione geriatrica
• il Master in Naturopatia



Comunque, la principale attività didattica nell'Ateneo romano è quella svolta in qualità di Coordinatore Scientifico e Didattico del Master in Posturologia, giunto quest'anno alla sua quindicesima edizione.
Il Master si è tenuto presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, il Dipartimento di Neurologia e ORL, il Dipartimento Organi di Senso, il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria (Direttore: Prof. Francesco Fattapposta e, prima di lui, Prof. Giuseppe A. Amabile). Sin dalla sua progettazione e attivazione nell'a.a. 1999-2000, prima come Corso di Perfezionamento in Posturologia e poi come Master in Posturologia, ne ha curato l'organizzazione scientifica e coordinato le attività didattiche e cliniche. Da allora, nel corso di questi oltre quindici anni, l'iniziativa ha raccolto favorevoli consensi nella comunità scientifica e professionale, divenendo un'iniziativa consolidata di formazione specialistica post-lauream. 

Nel corso di questi anni ha avuto la Docenza anche in altre Università italiane e straniere: 

- Università degli Studi di Sassari - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Dipartimento di Scienze biomediche - Contratto di utilizzazione per attività di ricerca e di produzione scientifica in ambito morfofunzionale e posturologico.
- Università di Palermo - Facoltà di Medicina e Chirurgia -  Docente di Posturologia e Osteopatia al Master in Posturologia e Biomeccanica;
- Università degli Studi di Sassari - Dipartimento Scienze Biomediche - Docente di Agopuntura auricolare e postura al Corso di Alta Formazione in Agopuntura auricolare clinica;
- Università di Bari "Aldo Moro" - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Docente di Posturologia e Osteopatia al Master in Posturologia e Biomeccanica;
- Università di Chieti - Pescara "Gabriele D'Annunzio" - Scuola di Medicina e Scienze della Salute - Docente di Neurofisiologia e Psicofisiologia della Postura;
- Università di Roma "Campus Bio-medico" - Docente di Posturologia al Master in Chirurgia del piede;- University of Hawaii, Honolulu (USA) -
- Visiting Professor in Posturology; Visiting Professor in Kinesiology.

E' stato relatore invitato in numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali. In occasione del Congresso Internazionale tenutosi a Bologna nel Maggio 2009 è stato incaricato di presiedere un gruppo di studiosi provenienti dai vari continenti per definire i criteri per la valutazione posturografica, con la qualifica di Co-Presidente (Co-Chair) dell'International Standardization Committee for Clinical Stabilometry dell'ISPGR (International Society for Posture and Gait Research).

E’ Direttore e fondatore della Scuola di Osteopatia I.F.O.P. che offre una formazione di sei anni ufficialmente riconosciuta dal Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.).
 
Alla Posturologia, all’Osteopatia e alle Scienze riabilitative affianca una contemporanea competenza nel campo della psicologia clinica, in qualità di psicologo e psicoterapeuta. Dopo la laurea, ha conseguito dapprima una formazione specialistica quadriennale in Medicina Psicosomatica sotto la direzione dei Professori F. Antonelli e P. Pancheri; successivamente ha conseguito una formazione specialistica quinquennale in Psicoterapia ad indirizzo analitico-bioenergetico (Direttore: Prof. Tommaso Traetta).
 
E' Active Member I.I.B.A. (International Institute for Bioenergetic Analysis - New York, fondato dal Dr. Alexander Lowen), e Direttore Didattico dell' Istituto di Analisi Bioenergetica (IAB) - Associazione Chinesis, Roma.
 
Affronta la problematica posturologica in modo interdisciplinare, anche in virtù dell’esperienza maturata durante i suoi corsi di studi. In particolare, il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze e successivamente il Dottorato di Ricerca in Fisiologia, sono state occasioni per maturare una profonda visione neurofisiologica della postura e delle affezioni dolorose di più comune osservazione nella pratica clinica. Inoltre, sempre nella Ia Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Sapienza di Roma, ha conseguito i seguenti Corsi di Perfezionamento della durata di un anno accademico ciascuno: Neuropsicomotricità, Geriatria, Neuropsicologia dello Sviluppo, Riabilitazione respiratoria, Posturologia. 
Tale formazione interdisciplinare, confortata dall’esperienza clinica maturata nel campo delle algie vertebrali e degli squilibri posturali, si è concretizzata in un approccio terapeutico integrato per il paziente con lombalgia e lombosciatalgia.
La presentazione a livello congressuale di tale proposta terapeutica è stata accolta con favore ed ha ottenuto riconoscimenti scientifici. Tra questi, spicca la menzione speciale ricevuta dalla Commissione esaminatrice in occasione del I Congresso Internazionale sulle Lombalgie della SIRER – Société Internationale de Recherche et d’Etude sur le Rachis (Milano, 1995); la metodica è stata altresì premiata dalla Commissione scientifica in occasione del XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (Firenze, 1993).
 
E' inoltre l'ideatore di una metodica di applicazione dell'Auricoloterapia nel trattamento degli squilibri posturali, frutto di un'appassionata attività clinica e di ricerca sperimentale. Tale metodica di Auricoloterapia posturale è stata presentata ufficialmente con una sua validazione scientifica al 5° Simposio Internazionale di Auricoloterapia e Auricolomedicina, tenutosi presso l'Ecole Normale Supérieure di Lione nell'ottobre del 2006.
Sempre con questo approccio interdisciplinare, ha maturato una considerevole esperienza clinica nel campo delle algie vertebrali, dell'ernia del disco, delle scoliosi, delle cefalee, delle disfunzioni occluso-posturali e, in generale, delle affezioni dolorose correlate a squilibri posturali.
 
Nell’anno accademico 2009-2010 è stato incaricato, in qualità di Coordinatore Scientifico, di organizzare il piano di studi e le attività formative e cliniche del Master in Naturopatia nella Ia Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma (Direttore: Prof. G.A. Amabile). 
 
Oltre all’attività clinica libero-professionale, si dedica da anni ad un’appassionata attività di ricerca scientifica, svolta con l'egida e il contributo finanziario del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca; è stato Responsabile scientifico dei seguenti progetti scientifici del Ministero della Ricerca:
  • progetto scientifico sulle Lombalgie (Prot. 1287/2001);

  • progetto sulla Posturologia (Prot. 897/2002);

  • progetto sulla Medicina dello Sport e la Prevenzione dei traumi sportivi (Prot. 3714/2003);

  • progetto sulla Scienza degli Alimenti (Prot. 600/2003);

  • progetto sulle Intolleranze Alimentari (Prot. 2293/2004);

  • progetto su Postura e attività scolastiche (Prot. 1655/2006);

  • progetto sulla Sana Nutrizione (Prot. 1234/2007);

  • progetto sulla Posturologia nella scuola (Prot. 1306/2008);

  • progetto Alimentazione e Benessere (Prot. 1024/2009);

  • progetto Postura: educazione e prevenzione dai banchi di scuola (Prot. 1250/2010).

Relatore invitato in numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali, tra cui alcuni organizzati dall' Ordine dei Medici della Provincia di Roma.

E’ autore di oltre cento pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, ed Editor di alcune monografie specialistiche. Alcune di queste ricerche scientifiche sono state pubblicate con il patrocinio ed il finanziamento del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Fra i libri pubblicati, in qualità di autore o di curatore, si segnalano:

    • “Lombalgie e apparato locomotore. Attuali orientamenti patogenetici e terapeutici”. Edi.Ermes, Milano, 1998

    • “Il rachide cervicale. Aspetti chinesiologici, biomeccanici, neurofisiologici, psicosomatici, posturali, riabilitativi”. Marrapese Editore, Roma, 1999

    • “La spalla dolorosa. Classificazione, trattamento, riabilitazione”. Marrapese Editore, Roma, 1999

    • “Lineamenti di Auricoloterapia. Dal trattamento del dolore alla riprogrammazione posturale”. Edizioni Martina, Bologna, 2006

    • "Ernia del disco. Una guida ragionata sulla valutazione ed il trattamento del paziente con patologia disco-radicolare”. Quaderni del Dipartimento di Neurologia e Otorinolaringoiatria, 1ª Facoltà di Medicina e Chirurgia, Sapienza Università di Roma, Marrapese Editore, Roma, 2007

    • “A scientific Critique of Evolution” (P. Rabischong and F. Scoppa Editors). Pubblicazione della Sapienza Università di Roma, 2009

    • “Ernia del disco. Un approccio non chirurgico” Verduci Editore, Roma, 2010

 

 

 
Back
  
tuttosteopatia

NAVIGAZIONE

CONTATTI

CHINESIS
Prof. Fabio Scoppa
Via Guido Cavalcanti n. 2
00152 Roma (piano terra)
dal Lun.  al Ven., h. 9,00 - 18,00
 
Per appuntamenti:
Tel 06 97274138  065803284
Fax 06 5819860
info@chinesis.org

CHINESIS I.F.O.P.
Per  il Corso di Osteopatia:
Tel 06 97274138
osteopatia@chinesis.org
 
Scuola Unica - N.O.
---
Tempo Parziale - V.O.:
Dott.ssa Emanuela Crocetta
---
Tempo Pieno - V.O. :
SIg.ra Daniela Patronelli
---
Per  i corsi e post-graduate:
Dott.ssa Valeria  Novelli
info@chinesis.org

 

NETWORK

CHAT

Scrivici in tempo reale su Skype per info sulla Scuola!

Su questo sito sono attivati i cookies per migliorarne l'usabilità e le funzionalità.  Leggi il Codice Privacy.

Accetta i cookies.