chinesis_telefono

dieci anni
di osteopatia
con Sapienza
- leggi qui -

bck_header
 
Home > Formazione > Corso di Osteopatia > Cos'è l'Osteopatia

COS'E' L'OSTEOPATIA

E-mail Stampa PDF
Cos'è l'Osteopatia?

L'Osteopatia è la metodica terapeutica nata negli USA alla fine dell'800 ad opera del medico statunitense A. T. Still, il quale mise a punto un insieme di tecniche manipolative inserite in una nuova concezione medica, basata sul concetto di equilibrio funzionale dell'insieme delle strutture del corpo umano.

L'Osteopatia conserva e rinnova al giorno d'oggi la sua attualità, e, per sua natura ben si presta ad un approccio transdisciplinare, in sinergia e mai in antagonismo con le varie discipline mediche. 

L'Osteopatia è fondata sulla conoscenza specialistica delle scienze fondamentali come l' anatomia e la fisiologia, e basa il suo intervento sulla valutazione delle relazioni tra le strutture anatomiche dei vari apparati: in particolare viene esaminato il grado di mobilità nei vari distretti corporei.

L'Osteopatia cerca di ristabilire gli equilibri perturbati agendo a livello biomeccanico, neurologico, fluidico: l'intervento terapeutico si basa su tecniche puramente manuali, specifiche e precise per ciascuna delle strutture da trattare. 

Le tecniche manuali specifiche sono diverse: strutturali, funzionali, viscerali, fasciali, somato-emozionali, fluidiche. L'obiettivo specifico del trattamento manipolativo osteopatico è il ripristino della mobilità fisiologica, con conseguente recupero funzionale e miglioramento del metabolismo tissutale.

La normalizzazione delle restrizioni di mobilità dei vari distretti corporei, la ricerca di un equlibrio tra struttura e funzione, l'armonizzazione dell'equilibrio dinamico dell'organismo e dei suoi ritmi biologici, permettono al corpo di esprimere le proprie capacità di autoguarigione, e quindi di recuperare l'omeostasi. 

A questa nuova filosofia terapeutica si sono recentemente aggiunti i risultati delle ricerche in Posturologia e in Antropologia, che hanno contribuito a mettere questa metodica terapeutica al primo piano nella comprensione della natura umana e del suo stato di equilibrio funzionale.

 
Back
  
tuttosteopatia

CONTATTI

CHINESIS
Prof. Fabio Scoppa
Via Guido Cavalcanti n. 2
00152 Roma (piano terra)
dal Lun.  al Ven., h. 9,00 - 18,00
 
Per appuntamenti:
Tel 06 97274138  065803284
Fax 06 5819860
info@chinesis.org

CHINESIS I.F.O.P.
Per  il Corso di Osteopatia:
Tel 06 97274138
osteopatia@chinesis.org
 
Scuola Unica - N.O.
---
Tempo Parziale - V.O.:
Dott.ssa Emanuela Crocetta
---
Tempo Pieno - V.O. :
SIg.ra Daniela Patronelli
---
Per  i corsi e post-graduate:
Dott.ssa Valeria  Novelli
info@chinesis.org

 

NETWORK

CHAT

Scrivici in tempo reale su Skype per info sulla Scuola!

Su questo sito sono attivati i cookies per migliorarne l'usabilità e le funzionalità.  Leggi il Codice Privacy.

Accetta i cookies.