chinesis_telefono

dieci anni
di osteopatia
con Sapienza
- leggi qui -

bck_header
 
Home > Formazione > Corsi di formazione > Auricoloterapia

Corso di AURICOLOTERAPIA

E-mail Stampa PDF

Corso di formazione in

AURICOLOTERAPIA

anno 2018

orecchio_auricoloterapia

Auricoloterapia 1.0: 3-4 Marzo 2018
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Auricoloterapia 2.0 : 5-6 Maggio 2018
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Richiedi la pdf icobrochure oppure scarica pdf icola scheda di iscrizione

 Chinesis I.F.O.P. è giunta al suo diciottesimo anno di formazione in Auricoloterapia con una programmazione didattica nuova, aggiornata e più aderente alle esigenze dei professionisti nella pratica clinica quotidiana.


 

 

Direttore

Prof. Fabio Scoppa, D.O., PhD

Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Dottore di Ricerca in Fisiologia,
Direttore della Scuola di Osteopatia I.F.O.P.
Coordinatore Scientifico del Master in Posturologia
Facoltà di Medicina e Odontoiatria - Sapienza Università di Roma

Docenti - Collaboratori

Dott. Gabriele Belloni

Dott. Carmine Tuoto

Dottore in Fisioterapia, operatore Tuina (MTC),Formazione in Auricoloterapia Chinesis I.F.O.P.,Master in Posturologia Sapienza Università di RomaStudente di Osteopatia Scuola Chinesis IFOP

Dottore in Scienze Motorie, Naturopata,Formazione in Auricoloterapia Chinesis I.F.O.P.,Master in Posturologia Sapienza Università di RomaStudente di Osteopatia Scuola Chinesis IFOP

 

Il corso è suddiviso in due seminari, Auricoloterapia 1.0 e Auricoloterapia 2.0.

Nel primo seminario, Auricoloterapia 1.0, dopo un'introduzione del Prof. Fabio Scoppa, il Dott. Gabriele Belloni e il Dott. Carmine Tuoto presenteranno le basi teoriche anatomo-fisiologiche e la metodica pratica basata sulla stimolazione dei punti riflessi localizzati, allo scopo di dare sicurezza e consapevolezza ai partecipanti che inizieranno a praticare questa affascinante metodica terapeutica sul padiglione auricolare già al termine delle lezioni.

Durante il secondo seminario, Auricoloterapia 2.0, il Prof. Fabio Scoppa esporrà il razionale d'azione dell'Auricoloterapia e la sintesi clinica specifica per l'integrazione dell'Auricoloterapia con altre metodiche quali l'Osteopatia, la Naturopatia, la Fisioterapia. Durante il corso, che sarà a carattere eminentemente pratico professionalizzante, saranno presentate le modalità di intervento ed i protocolli di Auricoloterapia specifici per: dolore cronico, disorganizzazione neurologica, fibromialgia, lombosciatalgia, nevralgia trigiminale, cefalee, emicranie, distonie neurovegetative, disturbi psicosomatici, insonnia, disturbi sfera sessuale, psoriasi, dismenorrea, riflusso gastroesofageo, infertilità, obesità e sovrappeso, nonché quadri clinici e condizioni morbose specifiche richieste dai partecipanti al corso.


L'Auricoloterapia è l'utilizzo del padiglione auricolare per fini terapeutici. Scoperta dal Dr. Paul Nogier di Lione nel 1951, è stata riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nella riunione dell'OMS di Lione del 1990. A partire della scoperta di Nogier, l'Auricoloterapia è stata oggetto di numerosi studi neurofisiologici. Nel 1966 Paul Nogier crea il GLEM (Groupe Lyonnais d'Etudes Médicales) per coordinare gli sforzi di numerosi specialisti internazionali impegnati in queste attività di studio e di ricerca e per organizzare l'attività di formazione.

L'Auricoloterapia è una reflessoterapia che sfrutta le proprietà riflesse del padiglione auricolare, rese possibili grazie alla ricchezza di connessione nervose dell'orecchio, alla sua embriologia, alla sua vascolarizzazione.

L'Auricoloterapia è un efficace strumento per trattare il dolore, i disturbi funzionali, le dipendenze (per esempio il tabacco). In Posturologia, l' Auricoloterapia consente un prezioso "resetting posturale", con destrutturazione di schemi motori e posturali alterati e normalizzazione delle tensioni muscolo-fasciali. L' Auricoloterapia prepara e rinforza l'efficacia della rieducazione posturale, della kinesiterapia, delle manipolazioni vertebrali (riducendone l'uso eccessivo) e consente una proficua regolazione neurovegetativa in via riflessa.


Durante il corso sarà disponibile il volume “Lineamenti di Auricoloterapia. Dal trattamento del dolore alla riprogrammazione posturale”, autore Fabio Scoppa, Edizioni Martina, Bologna.

copertinapiccola

 

 

 

Leggi la prefazione del libro del Prof. Scoppa
"Lineamenti di Auricoloterapia.
Dal trattamento del dolore
alla riprogrammazione posturale"
oppure  ordina il libro !

 
Back
  
tuttosteopatia

CONTATTI

CHINESIS
Prof. Fabio Scoppa
Via Guido Cavalcanti n. 2
00152 Roma (piano terra)
dal Lun.  al Ven., h. 9,00 - 18,00
 
Per appuntamenti:
Tel 06 97274138  065803284
Fax 06 5819860
info@chinesis.org

CHINESIS I.F.O.P.
Per  il Corso di Osteopatia:
Tel 06 97274138
osteopatia@chinesis.org
 
Scuola Unica - N.O.
---
Tempo Parziale - V.O.:
Dott.ssa Emanuela Crocetta
---
Tempo Pieno - V.O. :
SIg.ra Daniela Patronelli
---
Per  i corsi e post-graduate:
Dott.ssa Valeria  Novelli
info@chinesis.org

 

NETWORK

CHAT

Scrivici in tempo reale su Skype per info sulla Scuola!

Su questo sito sono attivati i cookies per migliorarne l'usabilità e le funzionalità.  Leggi il Codice Privacy.

Accetta i cookies.