chinesis_telefono

dieci anni
di osteopatia
con Sapienza
- leggi qui -

bck_header
 
Home > News dal mondo dell'Osteopatia

Master in Posturologia a.a. 2017/2018

E-mail Stampa PDF

Master in Posturologia  a.a. 2017/2018 - ONLINE IL BANDO!

bando 2018
 

AISO (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia)

E-mail Stampa PDF

2 dicembre 2017 - Chinesis IFOP socio fondatore dell'AISO (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia)

AISO

Le Scuole facenti parte della Commissione Didattica del ROI confluiscono nell'AISO (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia). La Chinesis IFOP ne è socio fondatore.

"Il 2 dicembre 2017 rappresenta una data importante nella storia dell'Osteopatia italiana. Si è svolta infatti a Roma l'assemblea straordinaria del R.O.I. che ha modificato il proprio statuto con il voto unanime dei presenti, identificando l'associazione come organo istituzionale e rappresentativo esclusivamente degli osteopati professionisti.

Questa ratifica, sostenuta dalle scuole riconosciute dal ROI, ha comportato l'uscita delle stesse dal ruolo di soci sostenitori del ROI.

Tale decisione condivisa ha la finalità di consentire una maggiore rappresentatività e credibilità dell'associazione di categoria professionale nei confronti delle istituzioni, separandola dagli istituti di formazione. Ciò permetterà una migliore definizione di ruoli e ambiti di competenza per quanto riguarda rispettivamente la definizione del profilo professionale dell'Osteopata e del suo percorso formativo.

Il ROI accoglierà come soci, a partire dall'anno accademico 2018-2019, professionisti che si siano formati presso scuole con certificazione ISO 9001, 29990 e CEN 16686.

Per tale motivo nella stessa giornata è stata istituita una associazione delle scuole di osteopatia denominata Associazione Italiana Scuole di Osteopatia, costituita dalle scuole facenti parte della Commissione Didattica del ROI che è di fatto stata sostituita da questa nuova entità. L'AISO, questo l'acronimo scelto, sarà aperta anche ad altre scuole che faranno richiesta di ingresso e che entro il 31/12/2018 saranno in possesso delle certificazioni ISO 9001, 29990 e CEN 16686.

Questo importante passaggio, sinonimo di crescita e capacità di presentarsi adeguati ai passi futuri, permetterà agli istituti di formazione e ai professionisti di lavorare in autonomia ma con lo stesso spirito di collaborazione e sinergia che le ha sempre contraddistinte, allo scopo di definire un core competence ed un core curriculum in grado di essere punto di riferimento per le istituzioni nell'iter di riconoscimento dell'Osteopatia.

Ci attende un futuro ricco di impegni e ci auguriamo di tante soddisfazioni.

Il presidente AISO Dott.ssa Gina Barlafante"

QUI il comunicato del ROI in merito.
 

Collaborazione Chinesis I.F.O.P. - Università Sapienza - Workshop clinici

E-mail Stampa PDF

Collaborazione Chinesis I.F.O.P. - Università Sapienza - Workshop clinici

dolore pelvico scrotale 031117
 
 

Anche quest'anno si rinnova la storica collaborazione della nostra Scuola con l'Università Sapienza, con i workshop clinici al Dipartimento di Scienze Ginecologiche Ostetriche e Scienze Urologiche. Il primo venerdì 3 novembre 2017. L'appuntamento è riservato solo agli alunni degli ultimi anni della Scuola, previa comunicazione da parte della stessa.

 

Certificazioni Chinesis I.F.O.P. - ISO:9001

E-mail Stampa PDF

Certificazioni Chinesis I.F.O.P.

9001 IT col Originale


La nostra Scuola ha superato con esito positivo la certificazione ISO:9001.

La Certificazione ISO:9001 è l'attestazione che la struttura è orientata alla qualità intesa come soddisfazione dell'Utente e razionalizzazione dell'organizzazione: è dunque sinonimo di qualità, affidabilità e impegno nel mantenere quanto promesso. 

Un ennesimo 
importante traguardo per la nostra Chinesis I.F.O.P.

approved

 

 

3° Congresso Nazionale Registro Osteopati d'Italia 2017

E-mail Stampa PDF
3° CONGRESSO NAZIONALE ROI.


Roma, 25 e 26 maggio 2017.

 

logo roi

Il 25/26 maggio prossimi si terrà a Roma il 3° Congresso Nazionale del Registro degli Osteopati d'Italia, dal titolo:“Il ruolo dell'osteopatia nel sistema interprofessionale per la salute del cittadino”.

Per maggiori info, clicca sull'immagine qui sotto.

node attivita roi

 
 

Master in Posturologia a.a. 2016/2017

E-mail Stampa PDF

Master in Posturologia  a.a. 2016/2017 - ONLINE IL BANDO!

bando 2016
 

Certificazioni Chinesis I.F.O.P. - FAC e S.I.Pe.M.

E-mail Stampa PDF

Certificazioni Chinesis I.F.O.P.

fac

sipem


La nostra Scuola ha superato con esito positivo e senza nessuna criticità le due ultime ispezioni programmate dal Roi - Registro degli Osteopati d'Italia:
  • 2013 FAC - Federazione delle Associazioni per la Certificazione
  • 2016 SIPEM - Società Italiana di Pedagogia Medica

approved

Attualmente la Chinesis I.F.O.P. sta ultimando la certificazione ISO:9001.

 

2° Congresso Nazionale Registro Osteopati d'Italia 2016

E-mail Stampa PDF
2° CONGRESSO NAZIONALE ROI.


Milano, 26 e 27 maggio 2016.

 

logo roi

Il 26/27 maggio prossimi si terrà a Milano il 2° Congresso Nazionale del Registro degli Osteopati d'Italia, dal titolo:“L'attività clinica come strumento pedagogico per il professionista osteopata”.

2congresso ROI
 

Visita ROI-SIPEM

E-mail Stampa PDF

Visita ROI - SIPEM

sipem

 

Il 15 gennaio scorso la Chinesis I.F.O.P. è stata oggetto di un'ispezione di una commissione visitatrice ROI-SIPEM. La SIPEM - Società Italiana di Pedagogia Medica, è stata incaricata dalla Commissione Didattica del ROI – Registro degli Osteopati d'Italia per tale attività di controllo, al fine di individuare più precisamente le competenze professionali dell'Osteopata e quindi delle Scuole di formazione in Osteopatia ROI sul territorio nazionale.

L'obiettivo della visita ROI-SIPEM è quello di prendere diretta visione delle strutture della Scuola, accertare la corrispondenza tra le linee guida del ROI e quanto direttamente osservato dalla commissione visitatrice e discutere l'andamento della didattica con il management e una rappresentanza di docenti, di personale amministrativo e degli studenti.

Con una punta di legittimo orgoglio professionale, vi informiamo che la visita ha avuto un esito più che positivo.

Nel suo complesso, infatti, dalla visita non solo non sono state rilevate particolari criticità, ma sono stati sottolineati alcuni aspetti peculiari che qualificano la nostra Scuola, tra cui:

1. la centralità dell'allievo nel processo formativo e l'importanza data alla relazione docente-discente in un clima positivo e sereno.

"La scuola capitalizza le dimensioni relativamente modeste per creare un ambiente abbastanza informale, in cui il contatto personale è incentivato. Il direttore è sempre presente e disponibile al colloquio, sia con gli studenti che con i docenti. Il colloquio con i tutor e gli studenti ha confermato l'impressione di un ottimo clima relazionale interno";

2. la programmazione didattica che "risponde ai criteri europei convalidati dal Registro degli Osteopati Italiani";

3. una struttura ampia e ben attrezzata, il comfort e l'abitabilità delle aule, la loro luminosità e la loro disposizione con un lettino ogni due studenti e la rete wireless per l'accesso a internet, nonché la possibilità di usufruire del servizio ristorazione e alloggio;

4. le collaborazioni con l'Università Sapienza e l'Ospedale San Camillo.

"Un elemento di forza della scuola è il forte legame con l'Università, fondato sulla storia professionale personale del Direttore, ma coltivato anche attraverso l'organizzazione di convegni scientifici";

5. il sito www.chinesis.org che si caratterizza per chiarezza e completezza di informazione e Area Dedicata agli studenti;

6. il buon aspetto organizzativo della Scuola e della didattica e del personale preposto;

7. la figura giuridica no profit della Scuola: la Chinesis ha difatti ottenuto lo status di Associazione riconosciuta dall'Ufficio Territoriale del Governo con n° 380/2005 ai sensi del D.P.R. 361/2000.

La Commissione SIPEM, infine, "si sente di suggerire un maggior sviluppo di contenuti disciplinari umanistici, con particolare riferimento agli aspetti relazionali ed etici della relazione osteopata-paziente, anche con l'uso di metodi specifici nel dominio delle medical humanities.", incremento già previsto nella trasformazione dei due ordinamenti di Tempo Parziale e Tempo Pieno in Scuola Unica, che avverrà nel 2017.

 

Master in Posturologia a.a. 2015/2016

E-mail Stampa PDF

Master in Posturologia  a.a. 2015/2016- ONLINE IL BANDO!

bando 2016
 

Infiammazione ed alimentazione. Corso di formazione

E-mail Stampa PDF

INFIAMMAZIONE E ALIMENTAZIONE


foto perfacebook

Si terrà, nei giorni di sabato 26 e domenica 27 settembre 2015,a Roma, nel polo didattico del Centro Congressi di Villa EUR, il corso di formazione in Infiammazione e alimentazione. Effetti biochimici e metabolici della modulazione nutrizionale, tenuto dal Dott. Attilio Speciani, Direttore Sanitario SMA Srl - Servizi Medici Associati, Specialista in Allergologia e Immunologia clinica, Specialista in Anestesiologia e Rianimazione, Direttore Scientifico Eurosalus – Milano.

banner loghi

 Per il pdf, pdf ico CLICCA QUI.

Per gli altri corsi offerti dalla Chinesis I.F.O.P., invece, vai QUI.

 

 

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI R.O.I. 2015

E-mail Stampa PDF

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI R.O.I. 2015

Qui di seguito uno stralcio della comunicazione ai Soci in merito all'Assemblea Ordinaria R.O.I. tenutasi il 23 maggio, durante i lavori del Primo Congresso Nazionale del Registro degli Osteopati d'Italia.

stralcio ROI post congresso1

stralcio ROI post congresso2Per leggere lo stralcio in pdf, pdf ico CLICCA QUI.

 

 

BORSA DI STUDIO “GIANVITO IACOVELLI” - anno 2014/2015

E-mail Stampa PDF

BORSA DI STUDIO “GIANVITO IACOVELLI”

scholarship

L'Istituto di Formazione in Osteopatia e in Posturologia CHINESIS I.F.O.P. BANDISCE per l'anno 2014/2015 la Borsa di Studio annuale intitolata alla memoria di "Gianvito Iacovelli", nostro alunno prematuramente scomparso pochi mesi fa, e riservata ad uno studente meritevole del Corso di Osteopatia.

Possono concorrere all'assegnazione della Borsa di Studio gli studenti del Corso di Osteopatia del III, IV e V anno Tempo Parziale e III anno Tempo Pieno.

Per ulteriori informazioni e scaricare il bando, pdf icoCLICCA QUI.

 

CONFERENZA STAMPA DISEGNO LEGGE (DDL 2518) SUL RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA PROFESSIONALE DELL'OSTEOPATA

E-mail Stampa PDF

CONFERENZA STAMPA SUL DISEGNO

DI LEGGE

(DDL 2518)

SUL RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA

PROFESSIONALE DELL'OSTEOPATA

La Chinesis I.F.O.P. è ufficialmente intervenuta, con il suo responsabile dell’ Ufficio Legale Avv. Valeria Ciavarelli, alla conferenza stampa tenutasi ieri presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in cui l'Onorevole Binetti ha presentato in il suo disegno di legge (DDL 2518) sul riconoscimento della figura professionale dell’osteopata.

Alla conferenza ha partecipato come relatore, tra gli altri, il Presidente del ROI Paola Sciomachen, che ha ribadito la necessità della definizione del profilo professionale dell’osteopata.

DDL

L’esigenza di una normativa in materia trova fondamento in primis nella volontà di tutelare il diritto alla Salute, non solo regolamentando il lavoro di tutti i professionisti che lavorano nell’ambito, ma anche per difendere i diritti dei pazienti, che, sempre più numerosi si rivolgono all’Osteopatia; di conseguenza la necessità di una normativa che definisca la formazione, le competenze e la sfera di intervento degli osteopati.

Il percorso proposto dal Registro, che sarà sicuramente lungo e non privo di ostacoli, passa per tre punti fondamentali:
- il riconoscimento dell’Osteopatia come professione sanitaria indipendente;
- il percorso accademico di Laurea Magistrale, individuato come più appropriato per formare gli osteopati di domani;
- la sanatoria dei titoli pregressi da parte degli osteopati già praticanti o degli studenti che hanno già intrapreso il loro percorso di studi in Osteopatia.

Come si legge dalla newsletter odierna mandata dal Registro a tutti i suoi associati: “Elemento di grossa rilevanza a nostro avviso, oltre alla presentazione del progetto stesso, è stato quello di aver sancito in modo chiaro ed inequivocabile ancora una volta la necessità di arrivare ad una regolamentazione della professione come sanitaria con quelle specifiche caratteristiche a tutela dei pazienti e a garanzia di una adeguata competenza.

Questa indicazione è stata espressa chiaramente anche dal Sottosegretario di Stato alla Salute, l’On. De Filippo, in una nota scritta che ha inviato all’On. Binetti per questo evento (la versione integrale la trovate sul sito R.O.I.).”

Chinesis I.F.O.P. continuerà assiduamente a seguire con il proprio Ufficio Legale tutti i passaggi di questa delicata fase legislativa in tutte le sedi istituzionali, allo scopo di informare e tutelare nel migliore dei modi i propri allievi ed ex allievi.

http://webtv.camera.it/evento/7009

 

DDL 1324 Ordini e Albi Professioni Sanitarie – OSTEOPATI E CHIROPRATICI

E-mail Stampa PDF

DDL 1324 Ordini e Albi Professioni Sanitarie

– OSTEOPATI E CHIROPRATICI

 

1404-managedosteopathy3

 

Fonte: www.tuttosteopatia.it

Il 28 luglio scorso è stato presentato al Senato un emendamento che riprende, senza alcuna modifica, i
punti che il ROI ha posto all'attenzione del Legislatore, ovvero l’istituzione della professione sanitaria
dell'osteopata, la laurea magistrale a ciclo unico in osteopatia e il riconoscimento ed equipollenza dei titoli
pregressi.
In merito, un comunicato stampa diffuso dal ROI - "è altamente probabile che la sanatoria non sarà
interamente a carico del Governo. La Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Sen. Emilia
Grazia De Biasi – spiega il Registro Osteopati - ha presentato l'emendamento al Governo apportando una
modifica rispetto al tema della sanatoria, facendo riferimento ai titoli pregressi di laurea delle professioni
sanitarie (le 4 classi, ossia Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria
Ostetrica, della Riabilitazione, tecniche e della Prevenzione). Per questo motivo il ROI ha avviato una
trattativa che per includere nella sanatoria tutte le figure professionali al suo interno e, qualora il Governo
dovesse decidere altrimenti, ha già lavorato ad una soluzione per non trascurare nessuna professionalità. La
sanatoria del rimanente sarà quindi a carico solo ed esclusivamente del Registro. Questo comporterà alcuni
cambiamenti sul fronte della formazione, in particolare l'istituzione di corsi di conversione per sanare i titoli
pregressi, con modalità ancora da definire.”
Nel disegno di legge 1324 si introducono nuovi albi e ordini riguardo le professioni sanitarie che ne erano
sprovviste, alcuni emendamenti presentati introducono anche nuove professioni sanitarie come l’
OSTEOPATA e il CHIROPRATICO. Di seguito gli emendamenti presentati in commissione igiene e sanità.
 
Per approfondimento, scarica il lo stralcio relativo alla professione di Osteopata pdf ico QUI

DDL 1324 Ordini e Albi Professioni Sanitarie – OSTEOPATI E CHIROPRATICI
Fonte : www.senato.it 
 
 

Corso di formazione in Terapia Miofunzionale 2.0

E-mail Stampa PDF
La Chinesis I.F.O.P. ha istituito il Corso di secondo livello in Terapia Miofunzionale Posturologica. Il corso è rivolto a chi ha gà ricevuto una formazione di base in TMF e si prefigge un approfondimento specialistico sulla metodica.

TMF 2.0 fronte

 

TMF 2.0 retro

http://www.chinesis.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=79&Itemid=9

Per ulteriori informazioni contattare i numeri:
Tel 06 97274138 -Tel 06 5803284 
Fax 06 5819860
o scrivere al seguente indirizzo mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Referente: Dott.ssa Valeria Novelli

 

Corso di Osteopatia - OPEN DAY 2014.

E-mail Stampa PDF

openday-ok

PERCHE' DIVENTARE OSTEOPATA
Ti sei appena diplomato e ancora non hai deciso cosa vuoi fare da grande?
Cerchi una strada che ti conduca ad un lavoro sicuro, redditizio e di alto livello professionale?

L'Osteopatia:E' una concreta formazione professionale alternativa all'universitàOffre ottime prospettive lavorative al termine del percorso formativo (interessanti riscontri lavorativi già dal primo anno di studio)E' in forte crescita in tutto il mondo.

Perché il Corso di Osteopatia Chinesis I.F.O.P.
La nostra Scuola di Osteopatia, nata nel 2002, è ufficialmente riconosciuta dal Registro degli Osteopati d'Italia (R.O.I.).
Il Corso a Tempo Pieno ha la durata di 5 anni, si rivolge ai giovani con diploma di maturità ed a chi non ha terminato gli studi universitari in discipline scientifico-biologiche (con possibile riconoscimento degli esami sostenuti) ed ai laureati in altre discipline.

Il calendario delle lezioni è stato studiato per dare la possibilità agli studenti-lavoratori di avere ogni settimana intere giornate libere per conciliare lo studio con il lavoro.

Il Corso a Tempo Parziale si articola in 6 anni di formazione con seminari in corrispondenza del fine settimana ed è rivolto a tutti i laureati nelle professioni sanitarie e ai laureati in Scienze Motorie.

Vieni a trovarci, ti aspettiamo!

Info: www.chinesis.org, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , telefono: 06.97274138

 

Prima giornata formativa ROI propri esaminatori D.O.

E-mail Stampa PDF

brainstorming

Il ROI organizza il 14 marzo 2014, presso la CROMON, Centro e Scuola di Osteopatia di Roma, la prima giornata formativa per i propri esaminatori D.O.
Obiettivo della giornata è quello di definire quali siano i criteri valutativi dell'esame D.O. e di conseguenza creare un corso formativo per abilitare gli esaminatori D.O.
Per ulteriori info http://www.registro-osteopati-italia.com/giornata-di-%E2%80%9Cbrainstorming%E2%80%9D-per-esaminatori-do/

 

Offerta didattica Chinesis I.F.O.P. 2013-2014

E-mail Stampa PDF

logonuovo blu

La Chinesis I.F.O.P. ha attivato, come ogni anno, oltre al consueto corso di Osteopatia a Tempo Parziale e il corso di Osteopatia a Tempo Pieno, una nuova offerta didattica di corsi di formazione e post-graduate per l'anno 2013/2014. E' possibile downloadare il programma completo

 pdf icoQUI.


Per informazioni dettagliate sui corsi e sulle modalità di iscrizione la invitiamo a contattarci allo 0697274138 o inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La invitiamo inoltre a visitare il nostro sito web www.chinesis.org per conoscere nei dettagli anche il resto della nostra offerta didattica.
 

Corso post-graduate "La deformabilità del corpo" 2013

E-mail Stampa PDF

Corso post-graduate


assegravitario

DIAGNOSI E

 TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Roma 22, 23 e 24 novembre 201

Si è tenuto a Roma, nel nostro polo didattico di Villa EUR, dal 22 al 24 novembre scorsi, il post-graduate "Diagnosi e trattamento osteopatico - La deformabilità del corpo", tenuto dal Dottor Marco Forte, docente e coordinatore di corsi in medicina manuale ed osteopatia ed ideatore della tecnica "FMF" in Italia e Germania dal 2000 ad oggi.

 MG 0696800x600

 MG 0691800x600

In foto, a sin. il Dottor Marco Forte e a dx. il Direttore I.F.O.P., Prof. Fabio Scoppa.

 

Chinesiologi, naturopati, osteopati: . faccia a faccia coi requisiti dell’Uni.

E-mail Stampa PDF

Chinesiologi, naturopati, osteopati:
.
faccia a faccia coi requisiti dell’Uni.


Il Sole 24 Ore Sanità

Il giorno 12 novembre  scorso "IL SOLE 24 ORE SANITA'" ha pubblicato un interessante articolo sulle norme italiane UNI per le prime tre attività sanitarie non regolamentate, a cui ha collaborato come referente per l'Osteopatia, la D.O. Paola Sciomachen, Presidente della Commissione Didattica ROI.

E' possibile visionare la notizia QUI.
 
 
 

I Congresso Euroamericano di Posturologia e Medicina Riabilitativa 2013

E-mail Stampa PDF

"I Congresso Euroamericano di

Posturologia e Medicina Riabilitativa
"

Innovazioni ed evidenze in Europa e Sudamerica dopo 15 anni di ricerca clinica 
 

Roma, 12 e 13 ottobre 2013

Sabato 12 e domenica 13 ottobre scorsi, l'Associazione Chinesis I.F.O.P. è stata presente, come partner scientifico, al I Congresso Euroamericano di Posturologia.

L'argomento assegnato al Prof.Scoppa, Integrazione tra Posturologia ed Osteopatia, è stato affrontato partendo dai principi fondanti dell'Osteopatia intesa come Medicina Funzionale orientata a facilitare le capacità di autoguarigione del corpo piuttosto che cercare di eliminare il sintomo. Grande interesse ha suscitato il concetto di "salutogenesi" e l'approccio funzionale alla postura secondo cui "Storto e funzionale è meglio di dritto e disfunzionale".

congressoeuroamericano2013

In foto: da sin. il Dott. Gianluca Bianco, Coordinatore Scientifico del Congresso e docente Chinesis I.F.O.P., il Prof. Estélio Henrique Martin Dantas, Presidente Onorario del convegno, il Prof. Francesco Fattapposta, Direttore del Master in Posturologia Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Sapienza, Università di Roma, che ha garantito rigore scientifico alla discussione, ed il Prof. Fabio Scoppa, Direttore del nostro Istituto e relatore del convegno.

locandina_CONGRESSO_EUROAMERICANO

 

 

 

Master in Posturologia a.a.2013/2014

E-mail Stampa PDF

Master in Posturologia

Online il nuovo bando per l'a.a.2013/2014

universita

E' stato pubblicato alla pagina http://www.uniroma1.it/didattica/master/posturologia il bando del Master di I livello in Posturologia per l'anno accademico 2013/2014, diretto dal Prof. Francesco Fattapposta - Sapienza Università di Roma.

Per scaricare direttamente li bando CLICCA QUI.

 

 

Congresso Internazionale di Osteopatia AIOT 2013

E-mail Stampa PDF


3rd International Conference

of Osteopathic Medicine

Pescara, 27-29 settembre 2013

AIOT_2013

Si è tenuto a Pescara dal 27 al 29 settembre 2013 il 3° Congresso Internazionale di Osteopatia dell'Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale (AIOT), in collaborazione con l’European Institute for Evidence Based Osteopathic Medicine (EBOM), dedicato agli "Aspetti neurali in ambito osteopatico”.
L'Associazione Chinesis I.F.O.P. vi ha partecipato sabato 28 col Direttore, Prof.Scoppa, nella sessione sul sistema nervoso autonomo.

scoppa_rossi

In foto, a sin. il Direttore I.F.O.P., Prof. Fabio Scoppa e il Presidente del Registro degli Osteopati d'Italia - R.O.I., D.O. Edoardo Rossi

 

Congresso Nazionale Scientifico FIMP 2013

E-mail Stampa PDF

VII Congresso Nazionale FIMP 

"Il sesso negli angeli"

Roma, 26-28 settembre 2013

FIMP_2013

Dal 26 al 28 settembre 2013 si è tenuto a Roma il VII Congresso Nazionale Scientifico FIMP "Il sesso negli angeli". 
Il Congresso vuole essere, come di consueto, l'appuntamento annuale di indagine, approfondimento scientifico e 
dibattito sui grandi cambiamenti culturali e comportamentali della società 
contemporanea. 
L'Associazione Chinesis I.F.O.P. vi ha partecipato sabato 28, nella persona del D.O. Fabrizio Magnifica e del Dott. Antonio Ferrante, nella sessione:“Approccio osteopatico e miofunzionale al bambino con respirazione orale e problematiche ortodontiche”.

magnifica_ferrante

In foto, a sin. il D.O. Fabrizio Magnifica, docente Chinesis di Osteopatia Strutturale e il Dott. Antonio Ferrante, docente del corso di formazione in Terapia Miofunzionale della nostra Scuola

 

Osteopatia a Tempo Parziale anno 2013/2014

E-mail Stampa PDF

Corso di Osteopatia a Tempo Parziale

anno 2013/2014

Il 20 settembre scorso sono iniziati a Roma i lavori del I seminario di 3 giorni di Osteopatia a Tempo Parziale anno 2013/2014 dell'Istituto di Formazione in Osteopatia e Posturologia Chinesis I.F.O.P.


R0012838

Nella giornata di venerdì 20 sono intervenuti il Prof. Scoppa, Direttore del nostro Istituto (a dx. nella foto), il Professor Amabile, Direttore scientifico Chinesis I.F.O.P. (a sin. nella foto) e la Prof.ssa Pirro, docente di Medicina clinica e Pronto soccorso - CDL Terapisti della Riabilitazione e Tecniche di laboratorio - Scuola Specializzazione Neurologia alla Sapienza, Università di Roma e docente di Area medica e Radiologia della Scuola.

Per ulteriori info in merito al Corso a Tempo Parziale http://www.chinesis.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=57&Itemid=40 o contattare la Segreteria allo 0697274138, Dott.ssa Emanuela Crocetta.


 

Resoconto attività delle Scuole R.O.I.

E-mail Stampa PDF

roi_logo

Il R.O.I. comunica il resoconto dell'attività delle Scuole  

In relazione ad esigenze di trasparenza nei confronti dell’utenza, di qualità nella formazione, di adeguamento agli standard richiesti dall’inserimento dell’osteopatia nella legge 14 gennaio 2013, N.4 e alla norma UNI, le scuole del ROI hanno condiviso una piattaforma comune, i cui punti fondamentali sono riassunti QUI.

Ulteriori info relative alle comunicazioni R.O.I. in merito alla professione di Osteopata e al riconoscimento della professione, 

http://www.chinesis.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=185&Itemid=80

 

Gruppi di recupero anno 2013/2014 - Area Strutturale, VI anno

E-mail Stampa PDF

Gruppi di recupero anno 2013/2014

- 1° corso di recupero Area Strutturale -  

Come già preannunciato a luglio,
sin da settembre p.v. la Scuola Chinesis I.F.O.P. terrà, in corrispondenza del I seminario, il primo gruppo di recupero, di area Strutturale, tenuto dal D.O.m.R.O.I. Fabio Delfini e dal Direttore del nostro Istituto, Prof.Fabio Scoppa.

Il gruppo, in questa occasione, è finalizzato a colmare le debolezze degli studenti del VI anno, alla luce del loro prossimo esame D.O.

shutterstock_94752094

 

Collaborazione con Policlinico Umberto I anno 2013/2014

E-mail Stampa PDF

Collaborazione tra Chinesis I.F.O.P. e 

Dipartimento di Scienze

Ginecologiche Ostetriche e Scienze Urologiche - Sapienza, Università di Roma

Alla luce delle positive pregresse esperienze didattico cliniche, continua, anche per l'anno 2013/2014 la collaborazione tra l'Istituto di Formazione in Osteopatia e in Posturologia Chinesis I.F.O.P. e il Dipartimento di Scienze Ginecologiche Ostetriche e Scienze Urologiche - Sapienza, Università di Roma, Direttore Prof.Vincenzo Gentile.
La collaborazione è, ancora una volta, finalizzata a permettere agli studenti della Chinesis I.F.O.P. di frequentare a scopo didattico l'unità operativa, di partecipare alle riunioni di discussioni sul caso clinico e alle altre attività teorico-pratiche, per un confronto proficuo con i medici ed il personale sanitario del Dipartimento, in un'ottica di cooperazione e di integrazione tra Medicina e Osteopatia.


franco_magnifica

In foto, a sin., il Prof. Giorgio Franco, Professore associato di Urologia ed, al centro, il docente di Osteopatia Muscolo Scheletrica, D.O. Fabrizio Magnifica e il docente di Osteopatia Funzionale, D.O. Gianluca Gussoni

 

Gruppi di recupero anno 2013/2014 - Corso di Osteopatia

E-mail Stampa PDF

Gruppi di recupero anno 2013/2014

- Corso di Osteopatia -  

Forti delle positive esperienze passate, l'Associazione Chinesis I.F.O.P. attiva, anche quest'anno, a titolo gratuito, alcuni corsi di recupero del Corso di Osteopatia, per dare la possibilità ai propri alunni di ravvivare ed implementare la propria preparazione e per ulteriore approfondimento di eventuali carenze che gli studenti sentono di avere.

Il primo gruppo di recupero sarà per il V anno del Corso di Osteopatia a Tempo Parziale, in ambito Strutturale, e sarà tenuto da diversi docenti della Scuola per permettere un'ulteriore pluralità di approccio e supporto tecnico; a seguire saranno poi attivati altri gruppi di recupero, in base alle esigenze dello studente.

I gruppi, verosimilmente, si terranno in corrispondenza dei seminari, per agevolare i fuori-sede; i gruppi di recupero sono a numero chiuso e su prenotazione. 

joint-pain-symptoms.jpg.opt406x264o00s406x264

 

Master in Posturologia e biomeccanica 2013

E-mail Stampa PDF

"Le Scoliosi:

dalla diagnosi alla medicina integrata"

Giarre (CT), 5 luglio 2013

Palermo, 6 luglio 2013

Venerdì 5 luglio 2013 il Prof. Fabio Scoppa, Direttore e fondatore della Scuola di Osteopatia I.F.O.P., Coordinatore del Master in Posturologia Facoltà di Medicina e Odontoiatria Sapienza Università di Roma, ha tenuto una lezione pratica in seno al Master di Posturologia e Biomeccanica, Università degli Studi di Palermo, nella sede di Giarre (CT).

postu_pa

Sabato 6 luglio 2013 il Prof.Scoppa ha inoltre partecipato in qualità di Moderatore e Relatore al Convegno su "Scoliosi: dalla diagnosi alla medicina integrata". Il Direttore della nostra Scuola ha presentato una relazione sul tema "Le Scoliosi: dall'inquadramento nosografico all'approccio transdisciplinare".

562abc30944cbce45014e2981d27277d_pic

 QUI l'articolo di presentazione della giornata.

A seguire alcuni dei momenti dei due incontri.


5 luglio 2013, Giarre (CT)

IMG_0191_pic


6 luglio 2013, Catania

IMG_0221_pic

IMG_0224_pic

Durante la giornata del convegno si è tenuto anche un proficuo confronto tra il Prof. Antonio Palma (al centro nella foto), Ordinario di Scienze dello Sport e Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dello Sport all'Università degli Studi di Palermo, il Prof. Giuseppe Messina (a sin. nella foto), Direttore Posturalab-Italia ed il Prof. Fabio Scoppa in merito alle prospettive professionali dei laureati in Scienze Motorie.

IMG_0235_pic


 

 

Giornata inaugurale della collaborazione con Ospedale San Camillo 2013

E-mail Stampa PDF

Giornata inaugurale della collaborazione tra

Chinesis I.F.O.P.


ed Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini, 

Dipartimento di Medicina interna e Specialistica -

UOC Medicina Interna 2

Roma, 25 giugno 2013 

logo sancamillo

Il giorno 25 giugno scorso si è tenuta all'UOC MEDICINA INTERNA 2 Dipartimento di Medicina Interna e Specialistica Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini la giornata inaugurale della collaborazione tra l'ospedale e la nostra Scuola.

Sono intervenuti il Professor Claudio Stazzi, Direttore della suddetta UOC ed il Dottor Fabrizio Magnifica D.O.mR.O.I., docente della Chinesis I.F.O.P.
Entrambi hanno sviluppato il tema del dolore osseo, sia dal punto di vista dell'internista che dal punto di vista dell'osteopata.

La prestigiosa collaborazione è finalizzata all'integrazione tra Medicina e Osteopatia e permette agli allievi della nostra Scuola di partecipare alla vita del reparto a scopo didattico, nell'ottica di una sinergia tra Medicina convenzionale e complementare.


 

sancamillo_inaugurazione

In foto, a x il Prof. Stazzi Direttore UOC Medicina Interna 2 - Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini 

 

Intervista sulla Posturologia e il mal di schiena

E-mail Stampa PDF

Intervista su RAI3

su Posturologia e mal di schiena

Roma, 21 giugno 2013

fuoritg


Il 21 giugno scorso il Prof. Fabio Scoppa, direttore e fondatore della Scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P., ha partecipato, in qualità di Coordinatore Didattico del Master in Posturologia,
Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento ‘Neurologia e Psichiatria’, Direttore Prof. Francesco Fattapposta,
alla trasmissione di approfondimento "RAI Fuoritg - Fuori pagina", il programma della testata nazionale di RAI3, sull'argomento Posturologia e mal di schiena.

Qui di seguito l'intervista dal minuto 7:33.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f1963fe8-dc5c-460c-b86b-b269bfb2b5d6-tg3.html#p=

 

Legge n.4 del 14 gennaio 2013

E-mail Stampa PDF

Legge n.4 del 14 gennaio 2013 - 

Norma UNI 

roi_uni
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013, la legge sulle Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi (la n. 4 del 14 gennaio 2013) . Viene così data, tra gli altri, la possibilità all' Osteopatia di entrare a pieno titolo in queste professioni secondo un modello di autoregolamentazione basata sul rispetto della norma UNI. 
 
Il testo Uni diventa, di fatto, una forma di garanzia per gli utenti per la scelta di operatori “accreditati” del settore. 
Al contempo la legge prevede la possibilità di costituire delle associazioni a carattere professionale su base volontaria volte da un lato a valorizzare le competenze degli associati, dall'altro a garantire il rispetto delle regole deontologiche e dunque la tutela degli utenti, come il ROI per esempio.
 
Pertanto, in assenza di una specifica legge di riferimento che disciplini in Italia l'abilitazione all’esercizio professionale dell’Osteopata , l’Istituto di Formazione in Osteopatia e in Posturologia Chinesis I.F.O.P., tra le Scuole riconosciute dal R.O.I. sia per il Corso a Tempo Parziale che per il Corso a Tempo Pieno risponde alle richieste della L. 4/2013.
 

canale Youtube associazione chinesis i.f.o.p.

E-mail Stampa PDF

Canale Youtube Associazione Chinesis I.F.O.P.

youtube-logo
E' da oggi attivo il nuovo canale Youtube dell'Associazione Chinesis I.F.O.P.
Online l'intervista al Direttore della Scuola, Professor Fabio Scoppa.
 

Convegno Integrazione tra Medicina e Osteopatia 2013

E-mail Stampa PDF

Convegno "Integrazione tra Medicina e Osteopatia"


Campello sul Clitunno (PG), 1° giugno 2013
 

Si è tenuto, il 1° giugno scorso, presso la Fondazione Loreti ONLUS, a Perugia, il Convegno Integrazione tra Medicina e Osteopatia, organizzato in collaborazione con USL Umbria2 e la Chinesis I.F.O.P.

loc_convegno_osteopatia3

(Il programma dettagliato è scaricabile QUI.)

Obiettivo del Convegno la diffusione e la promozione dell'Osteopatia, disciplina della medicina non convenzionale di cui alla L.4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate".

Uno speciale ringraziamento alla Dott.ssa Susanna Zannoli, ex allieva ed attuale assistente al corso di Osteopatia a Tempo Parziale del nostro Istituto, per il prezioso contributo scientifico-organizzativo dell'evento.


R0012763

 

Corso di Osteopatia Chinesis I.F.O.P. anno 2012/2013

E-mail Stampa PDF

Istituto di Formazione in Osteopatia e in Posturologia

CHINESIS I.F.O.P.


anno 2012/2013

_MG_2496_

Grazie a tutti.

(Credits to: Carlo Calzini, fotografo

 

Collaborazione con Ospedale San Camillo 2013

E-mail Stampa PDF

Collaborazione tra I.F.O.P. ed Azienda Ospedaliera San Camillo -

Forlanini, 

Dipartimento di Medicina interna e Specialistica -

UOC Medicina Interna 2

L'Istituto di Formazione in Osteopatia e in Posturologia Chinesis I.F.O.P. ha stipulato, per l'anno 2013, una collaborazione con l'Unità Operativa Complessa Medicina Interna 2 - Dipartimento di Medicina Interna e Specialistica Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini.
L'iniziativa è volta a 
permettere ai nostri alunni di frequentare a scopo didattico l'unità operativa, di partecipare alle riunioni di discussioni sul caso clinico e alle altre attività teorico-pratiche, per un confronto proficuo con i medici ed il personale sanitario del Reparto, in un'ottica di cooperazione e di integrazione tra Medicina e Osteopatia.


stazzi-scoppa

In foto, a dx il Prof. Stazzi Direttore UOC Medicina Interna 2 - Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini 
con il Direttore della Scuola Chinesis I.F.O.P.

 

Corso di AURICOLOTERAPIA 2013

E-mail Stampa PDF

Corso di Formazione in

Auricoloterapia

11, 12 e 13 aprile 2013

auricoloterapia

Tredicesimo anno di formazione.

***

DOCENTE 

Prof. Fabio SCOPPA

Dottore di Ricerca in Neuroscienze

Dottore di Ricerca in Fisiologia

Direttore della Scuola di Osteopatia I.F.O.P.

Coordinatore Scientifico del Master in Posturologia

I Facoltà di Medicina e Odontoiatria - Sapienza Università di Roma

***

Tre giorni di full-immersion tecnico-pratica per conoscere gli ultimi aggiornamenti della Neurofisiologia e dei protocolli di trattamento, con ampi spazi per il trattamento di casi clinici con pazienti, sempre nell'ottica transdisciplinare che ha contraddistinto la scuola romana istituita nel 2002 con il patrocinio della Sapienza.

Per ulteriori informazioni clicca QUI.

 

Inaugurazione Osteopatia a Tempo Pieno anno 2012/2013

E-mail Stampa PDF

Giornata inaugurale

Corso di Osteopatia a Tempo Pieno

anno 2012/2013

Venerdì 1° febbraio scorso si è tenuta all'I.F.O.P. Istituto di Formazione in Osteopatia e in Posturologia la lezione inaugurale del Corso di Osteopatia anno 2012/2013.
Sono intervenuti il Professor Giuseppe Amabile, Professore Emerito di Neurologia - Sapienza Università di Roma, la Professoressa Cristina Pirro, Professore aggregato di Medicina Interna - Dipartimento Neurologia e Psichiatria - Sapienza Università di Roma ed il Professor Fedele Manna, docente di Chimica generale e Biochimica, nella foto col Direttore e fondatore della Scuola, Professor Fabio Scoppa e gli studenti.

R0012596

 

Osteopatia a Tempo Pieno anno 2012/2013

E-mail Stampa PDF

Corso di Osteopatia a Tempo Pieno

anno 2012/2013

Al via da gennaio i lavori del CORSO di Osteopatia a Tempo Pieno, grande novità della nostra Scuola.


R0012551bis

Il corso ha una durata di 5 anni e si rivolge a tutti coloro in possesso di diploma di maturità o titolo estero equipollente, ma anche a laureati o a chi ha superato esami universitari in discipline scientifico-biologiche (farmacia, biologia, psicologia, ecc.), ai quali possono essere riconosciuti esami già sostenuti all’università, seguendo il criterio dei crediti formativi.

Nell’arco dei 5 anni di formazione, il corso sviluppa complessivamente 300 crediti formativi come previsto dall’Art 08, comma 2 del Regolamento del R.O.I. Sempre come da regolamento R.O.I., il programma si sviluppa in 30 distinte settimane all’anno, ovvero in 30 moduli.

Per ulteriori info cliccare QUI

 

Jean Pierre Meersseeman a Roma! 2012

E-mail Stampa PDF

Jean Pierre Meersseman a ROMA!

jpm

Il 23,24 e 25 novembre scorsi il D.C. Jean Pierre Meersseeman, un vero e proprio “mito vivente” della Medicina manipolativa, a capo delle strutture sanitarie del MilanLab, ideatore quarant’anni fa del test di Meersseman che risulta essere ancora oggi uno dei test più utilizzati nella valutazione dei disturbi temporo-mandibolari, ha tenuto un seminario di 3 giorni per la Chinesis I.F.O.P.

La brochure informativa è scaricabile QUI.

Una full-immersion di Kinesiologia Applicata per studenti ed esterni, disciplina che costituisce un approccio interdisciplinare per la cura della salute ed unisce gli elementi più significativi delle terapie complementari, creando un modello più unificato per il riconoscimento e il trattamento del “paziente disfunzionale”.


R0012431

20121125_141411


L'associazione Chinesis, Istituto di Formazione in Osteopatia e in Posturologia, ringraziando sentitamente il Dr. Meersseman per la professionalità e la disponibilità dimostrate al corso, segnala agli interessati altri tre appuntamenti con la Kinesiologia Applicata col Dott. Fabio Caldarozzi:

  • GIORNATA CLINICA DI KINESIOLOGIA APPLICATA – Roma, 15 dicembre 2012
  • SEMINARIO DI KINESIOLOGIA APPLICATA – Roma, 5, 6 e 7 aprile 2013
  • SEMINARIO DI KINESIOLOGIA APPLICATA – Roma, 14, 15  e 16 giugno 2013

Per informazioni ed iscrizioni:

Tel. 06 97274138 e-mail: info@chinesis.org o visitate

http://www.chinesis.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=73&Itemid=53

 

Corso in TERAPIA MIOFUNZIONALE 2012

E-mail Stampa PDF

Corso di Terapia Miofunzionale Posturologica

Roma, 8-10 novembre 2012

 

Si sono da poco conclusi i lavori del CORSO di TERAPIA MIOFUNZIONALE POSTUROLOGICA, docenti Prof. Fabio Scoppa e Dott. Alberto Ferrante.


tmf_129

tmf_134


Il corso, tenutosi a Roma dall'8 al 10 novembre scorsi, aveva lo scopo di illustrare l'importanza di una deglutizione corretta, mettendone in risalto le differenze con quella disfunzionale, enfatizzando i danni causati da un meccanismo deglutitorio alterato ed analizzando le cause in grado di determinare tale alterazione.

http://www.chinesis.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=79&Itemid=9

La brochure informativa è scaricabile QUI.

 

Convegno FNCM 2012

E-mail Stampa PDF

Convegno F.N.C.M.

Federazione Nazionale dei Collegi dei Massofisioterapisti

Vimercate (MB), 3 novembre 2102

banner_fncm

Il 3 novembre scorso si è tenuto a Vimercate (MB) il Convegno della Federazione Nazionale dei Collegi dei Massofisioterapisti, tema Ernia del disco lombare.


R0012332


L'Associazione Chinesis, che con la Federazione Nazionale Collegi Massofisioterapisti da quest'anno ha stipulato una convenzione che dà la possibilità agli associati F.N.C.M. di una preparazione altamente qualificata in Osteopatia mediante un corso di formazione in Osteopatia che aderisce alle linee guida sui criteri formativi e competenze chiave della professione osteopatica redatte dal R.O.I. (Registro degli Osteopati d’Italia), ha partecipato al Convegno con Il Professor Scoppa con una lezione sul Trattamento Osteopatico.

 

Congresso CIF 2012

E-mail Stampa PDF

XVI Congresso CIF

Collegio Italiano di Flebologia

Napoli, 4-6 ottobre 2012

collegio italiano flebologia

Il 5 ottobre scorso il Prof. Fabio Scoppa, direttore e fondatore della Scuola di Osteopatia I.F.O.P., ha partecipato, come Presidente e relatore, alla sessione Flebologia e Postura (Brainstorming) a Napoli, del XVI Congresso del Collegio Italiano di Flebologia, che ha visto, come di consueto, la partecipazione di relatori italiani ed internazionali.

Qui di seguito un'intervista al Professor Scoppa al TgR edizione Campania del 6 ottobre 2012, dal minuto 15:33 al minuto 17:15.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f474a108-ec63-4b5b-896c-46030f8b634b-tgr.html?refresh_ce#p=0 

 

Consociazione tra Chinesis e FNCM 2012

E-mail Stampa PDF

Consociazione tra Chinesis e F.N.C.M

banner_fncm

E'stata firmata in data 3 ottobre 2012 la convenzione tra l'Associazione Chinesis e la Federazione Nazionale dei Collegi dei Massofisioterapisti.

La Chinesis e la F.N.C.M. s’impegnano a collaborare per consentire agli associati F.N.C.M. l’iscrizione al corso di Osteopatia Chinesis I.F.O.P. al fine del conseguimento del titolo di D.O., Diploma di Osteopatia, riconosciuto dal R.O.I. (Registro degli Osteopati d’Italia.)

Per informazioni sul corso: http://www.chinesis.org e per i dettagli sulla convenzione contattare la segreteria FNCM al numero 0461 263257.


 

Master in Posturologia e biomeccanica 2012

E-mail Stampa PDF

"Osteopatia e Postura" al

Master di I livello

Posturologia e Biomeccanica

Palermo, 28 settembre 2012


postu_pa

Venerdì 28 settembre 2012 il Professor Scoppa ha partecipato in qualità di docente ad una giornata di clinica pratica sul tema "Osteopatia e Postura" all'Università di Palermo, Master di I livello di Posturologia e Biomeccanica.

Qui di seguito alcuni dei momenti della pratica. Nelle foto il Professor Scoppa e le sue assistenti, le D.O. Patrizia Bruschetto e Susanna Zannoli:


R0012312piccola

R0012314piccola 

 

Comunicato stampa Congresso Decennale 2012

E-mail Stampa PDF

Dieci anni di Osteopatia con Sapienza

Comunicato stampa 1° giugno 2012

banner_osteopatia

Il congresso intende celebrare i 10 anni di collaborazione della nostra scuola di osteopatia Chinesis IFOP con l’Università Sapienza di Roma.

Prevista un'altissima affluenza di partecipanti e la presenza di relatori di chiara fama.

I NUMERI DEL CONGRESSO SONO IMPORTANTI:

- 3 patrocini prestigiosi:

• Sapienza Università di Roma,

• Università degli Studi di Roma "Foro Italico",

• ROI - Registro degli Osteopati d'Italia

- 1 collaborazione ufficiale con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Direzione Generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca.

- 10 Scuole ROI (Registro Osteopati d'Italia) partecipano ufficialmente al Congresso in partnership

- 2 Presidenti Onorari del Congresso: Eugenio Gaudio, Preside Facoltà di Farmacia e Medicina, Professore Ordinario di Anatomia Umana, Sapienza Università di Roma e Eduardo Rossi, Presidente del Registro degli Osteopati d'Italia

- 30 lavori scientifici accettati

- 180 autori

- 4 sessioni plenarie per 2 giorni di Congresso e in, parallelo, 1 sessione poster, 1 sessione dedicata alla Prima Giornata delle Tesi delle Scuole ROI (Registro Osteopati d'Italia)

Confermata la presenza di J.P. Meersseman, D.C. "mito vivente" della medicina manipolativa, che avrà a disposizione un Workshop teorico pratico interattivo di 1 ora e 15 minuti su Kinesiologia applicata e Osteopatia e il test di Meersseman, alla luce di 40 anni di esperienza clinica.

A J.P. Meerseman farà eco Iginio Furlan, D.O., uno dei padri fondatori dell'osteopatia italiana, che presenterà la propria sintesi funzionale sulla biomeccanica del bacino, frutto di un'importante esperienza clinica osteopatica. Anche in questo caso la presentazione sarà in forma di Workshop teorico pratico interattivo di 1 ora e 15 minuti.

Sempre allo scopo di offrire aspetti pratici e metodologici ai congressisti, sono anche previsti 5 Workshop in osteopatia tenuti da: Mario Craviotto D.O., Stefano Silvi D.O., Francesco Reforzo D.O., Yann Pointhiere D.O., Dott. Rodolfo Sipone , Massimo Valente D.O.


Vai alla pagina del congresso

 

Bernard Minodier a ROMA! 2012

E-mail Stampa PDF

Bernard Minodier a ROMA!

Roma, 25-27 maggio 2012

minodier

Il 25-26-27 maggio 2012 si è tenuto a Roma con grande successo e piena partecipazione del V anno della Scuola I.F.O.P., il corso: "OSTEOPATIA STRUTTURALE DEL BACINO E DEL RACHIDE: LE TECNICHE FACCETTARIE" del D.O.m.R.O.F. Bernard Minodier.

L'approccio dell'osteopata francese è stato particolarmente apprezzato per la semplificazione dell'approccio strutturale, la precisione e la velocità del thrust!

 


  
tuttosteopatia

CONTATTI

CHINESIS
Prof. Fabio Scoppa
Via Guido Cavalcanti n. 2
00152 Roma (piano terra)
dal Lun.  al Ven., h. 9,00 - 18,00
 
Per appuntamenti:
Tel 06 97274138  065803284
Fax 06 5819860
info@chinesis.org

CHINESIS I.F.O.P.
Per  il Corso di Osteopatia:
Tel 06 97274138
osteopatia@chinesis.org
 
Scuola Unica - N.O.
---
Tempo Parziale - V.O.:
Dott.ssa Emanuela Crocetta
---
Tempo Pieno - V.O. :
SIg.ra Daniela Patronelli
---
Per  i corsi e post-graduate:
Dott.ssa Valeria  Novelli
info@chinesis.org

 

NETWORK

CHAT

Scrivici in tempo reale su Skype per info sulla Scuola!

Su questo sito sono attivati i cookies per migliorarne l'usabilità e le funzionalità.  Leggi il Codice Privacy.

Accetta i cookies.