Skip to main content

Congresso Dieci anni di Osteopatia con Sapienza

banner sito

Questa pagina è dedicata al nostro memorabile 
"Congresso Nazionale "Dieci anni di Osteopatia con Sapienza"patrocinato dalla Sapienza Università di Roma, tenutosi per celebrare i dieci anni di istituzione della nostra Scuola.

Oltre al prestigioso patrocinio della Sapienza, concesso dal Magnifico Rettore Professor Luigi Frati,  il Congresso è stato patrocinato anche dall’Università di Roma “Foro Italico” e dal Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.), ed è stato finanziato in collaborazione con il M.I.U.R. Ministero Dell’Istruzione dell’Università e Ricerca - Direzione Generale per il Coordinamento e lo sviluppo della Ricerca.

L’evento è una testimonianza della storicità della collaborazione della Chinesis I.F.O.P. con la Sapienza Università di Roma, dapprima con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, successivamente con il Dipartimento di Neurologia e ORL, poi con il Dipartimento Organi di Senso della Facoltà di Medicina; con le suddette Istituzioni Universitarie sono state inoltre realizzate attività di ricerca e pubblicazioni scientifiche. 
In sede congressuale hanno rappresentato l'Università Sapienza illustri Professori e Direttori della Facoltà di Medicina, tra cui (in foto) il Prof. G.A. Amabile, già Professore Ordinario Neurologia e Direttore Dipartimento Neurologia e Otorinolaringoiatria, il Prof. F.D'Ambrosio, Professore Ordinario, Direttore UOC Radiologia Testa Collo - UOC Neuroradiologia, il Prof. F.Fattapposta, Professore Associato Neurologia e Direttore Master in Posturologia, il Prof. V.Gentile, Direttore Dipartimento Scienze Urologiche e Ginecologiche, il Prof. F. Manna, già Professore Associato Chimica Farmaceutica e Tossicologia, la Prof.ssa C.Pirro, Docente Medicina Clinica.

Il Congresso ha avuto due Presidenti Onorari di assoluta rilevanza:il Prof. Eugenio Gaudio, Preside Facoltà di Farmacia e Medicina, Professore Ordinario di Anatomia Umana, Sapienza Università di Roma ed il D.O. Eduardo Rossi, Presidente del R.O.I.

Il convegno, il cui programma è stato definito dal Prof. Fabio Scoppa e dal Prof. Giuseppe Amabile, rispettivamente Direttore e Direttore scientifico Chinesis I.F.O.P., ha affrontato tematiche di grande attualità della disciplina: disordini cranio mandibolari e osteopatia, osteopatia e ricerca scientifica, osteopatia fasciale e posturologia, tossicologia, osteopatia e sport. 
All’interno dei lavori del convegno, si sono svolti, inoltre, sei workshop pratici per dare l'opportunità ai partecipanti di mettersi alla prova.

L’evento ha riunito 10 scuole di Osteopatia ufficialmente riconosciute dal R.O.I. distribuite su tutto il territorio nazionale, che hanno partecipato attivamente all’incontro: sala plenaria al gran completo con oltre 300 partecipanti e diretta in streaming di tutte le giornate del congresso.

Il Congresso ha visto momenti entusiasmanti, definiti da alcuni “leggendari”, con la presenza di relatori  che hanno condiviso con la platea il loro bagaglio storico e scientifico, quali il D.C. Jean Pierre Meersseman - che ha tenuto un workshop teorico pratico interattivo, sintesi dei suoi 40 anni di esperienza clinica - ed il D.O. Iginio Furlan - uno dei padri fondatori dell’osteopatia italiana, con un workshop inerente la propria sintesi funzionale sulla biomeccanica del bacino.

La grande novità del convegno è stata in primo luogo l’evidente affluenza di giovani osteopati, non da spettatori passivi, ma come presenza attiva e rappresentanza del futuro dell’Osteopatia, che hanno apportato il proprio contributo, ognuno attraverso la presentazione di lavori scientifici.

Un incontro unico ed uno scambio tra le varie realtà dell’osteopatia in Italia per rafforzare l’interazione tra le scuole in tutto territorio nazionale, nonché ricordare l’importanza della ricerca scientifica in osteopatia, con l’invito rivolto a chi volesse impegnarsi in progetti di ricerca della possibilità di usufruire del know-how e della tecnologia messi a disposizione dalla Chinesis I.F.O.P. di Roma.

QUI pdf ico il COMUNICATO STAMPA

Eugenio Gaudio
Professore ordinario di Anatomia Umana
Sapienza Università di Roma
Preside Facoltà di Medicina e Farmacia
 Sapienza Università di Roma

Presidente
Giuseppe A. Amabile
Direttore Scientifico Scuola di Osteopatia I.F.O.P.
Professore  di Neurologia Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Sapienza Università di Roma

 Coordinatore Scientifico
Fabio Scoppa
Direttore Scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P
Coordinatore Scientifico del Master in Posturologia
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Sapienza Università di Roma

Eduardo Rossi
Presidente Registro Osteopati d’Italia

QUI i PROGRAMMI del CONGRESSO:

Durante i lavori del Congresso si è tenuta la GIORNATA DELLE TESI DELLE SCUOLE DEL R.O.I. tesi


fotogallery

 FOTOGALLERY facebook ico

 MG 8257  MG 8262
 MG 8270  MG 8272
 MG 8274  MG 8277
 MG 8279  MG 8280
 MG 8287  MG 8292
 MG 8297  MG 8308
 MG 8310  MG 8312
 MG 8322  MG 8324
 MG 8335  MG 8339
 MG 8347  MG 8367

 

 

Pin It