Skip to main content

Terapia MioFunzionale (TMF)

 CORSO di formazione in TERAPIA MIOFUNZIONALE POSTUROLOGICA (TMF).

puntoesclamativoANNUALE

terapia miofunzionale

Docente:


Prof. Fabio Scoppa
Dottore di Ricerca in Neuroscienze
Dottore di Ricerca in Fisiologia
Direttore della Scuola di Osteopatia I.F.O.P.
Coordinatore Scientifico del Master in Posturologia Facoltà di Medicina e Odontoiatria - Sapienza Università di Roma

Il corso di Terapia Miofunzionale Posturologica della Chinesis I.F.O.P. ha lo scopo di completare la formazione accademica dei professionisti propri del settore. Rivolto principalmente a Osteopati, Posturologi, Gnatologi, Dentisti, Logopedisti, Fisioterapisti, il percorso formativo si propone di informare sull’importanza di una deglutizione corretta, evidenziando le differenze con una deglutizione scorretta, dedicando particolare attenzione ai danni legati a un meccanismo deglutitorio alterato e alle possibili cause alla base dell’alterazione.


Il corso offerto dalla Chinesis I.F.O.P. ha una durata di 3 giorni, per un totale di 24 ore lettive. È rivolto principalmente a figure del settore sanitario ma non sono richiesti particolari requisiti per l’ammissione al corso. Terminata la formazione, verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti.

Il programma, svolto dal Prof. Fabio Scoppa, Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Dottore di Ricerca in Fisiologia, Direttore della Scuola di Osteopatia I.F.O.P., Coordinatore Scientifico del Master in Posturologia Facoltà di Medicina e Odontoiatria - Sapienza Università di Roma, è incentrato sulla pratica della deglutizione e le relative patologie e problemi disfunzionali. In particolare si parlerà del problema delle recidive al trattamento ortodontico, saranno affrontati argomenti quali il ruolo della lingua e le strategie terapeutiche rivelatesi come più efficaci. Saranno presi in esame i principali metodi di riabilitazione della deglutizione tra cui la possibilità di ricorrere ad apparati meccanici per ripristinare la funzione. Inoltre, sarà trattato anche il rapporto tra deglutizione scorretta e squilibrio posturale, presentando la sindrome glosso-posturale e i criteri da utilizzare per effettuare la diagnosi e il trattamento.

QUI pdf icola brochure

Per ulteriori informazioni:
telefono 0697274138
em@il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
referente: Dott.ssa Valeria Novelli, Responsabile organizzativa Corsi di formazione e Post-Graduate

Pin It

chinesis ifop, chinesis, ifop, scuola osteopatia roma , associazione italiana scuole osteopatia, aiso, osteopatia, professione sanitaria, fabio scoppa, sapienza, master posturologia, master posturologia sapienza, EN 16686:2015-07, ISO 29990:2010, ISO 9001:2008, Associazione riconosciuta dall'Ufficio Territoriale del Governo con n° 380/2005 ai sensi del D.P.R. 361/2000. , corso di formazione roma, terapia miofunzionale posturologica, tmf