Legge n.4 del 14 gennaio 2013 -
Norma UNI

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013, la legge sulle Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi (la n. 4 del 14 gennaio 2013) . Viene così data, tra gli altri, la possibilità all' Osteopatia di entrare a pieno titolo in queste professioni secondo un modello di autoregolamentazione basata sul rispetto della norma UNI.
Il testo Uni diventa, di fatto, una forma di garanzia per gli utenti per la scelta di operatori “accreditati” del settore.
Al contempo la legge prevede la possibilità di costituire delle associazioni a carattere professionale su base volontaria volte da un lato a valorizzare le competenze degli associati, dall'altro a garantire il rispetto delle regole deontologiche e dunque la tutela degli utenti, come il ROI per esempio.
Pertanto, in assenza di una specifica legge di riferimento che disciplini in Italia l'abilitazione all’esercizio professionale dell’Osteopata , l’Istituto di Formazione in Osteopatia e in Posturologia Chinesis I.F.O.P., tra le Scuole riconosciute dal R.O.I. sia per il Corso a Tempo Parziale che per il Corso a Tempo Pieno risponde alle richieste della L. 4/2013.