Pin It

5° Congresso Nazionale ROI

5° Congresso Nazionale ROI

locandina congresso roi


Il 5° Congresso Nazionale e Assemblea si terrà il 6 e 7 giugno, a Roma presso l'Ergife Palace Hotel.

L'8 giugno, a conclusione del Congresso, si terrà anche l'annuale Assemblea Generale dei Soci ROI, con le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo.

Qui il programma http://www.registro-osteopati-italia.com/programma/
 

Venti anni di Posturologia in Sapienza

Venti anni di Posturologia in Sapienza

locandina ventennale 2019

La Chinesis I.F.O.P. è lieta di annunciare che si terrà a Roma, nei giorni di sabato e domenica 30 novembre e 1° dicembre 2019, il congresso per il ventennale del Master in Posturologia, che la nostra Scuola, sin dal 1999, ha in collaborazione con Sapienza, Università di Roma.
Per ulteriori informazioni relative a location e programma 
 

Master in Posturologia a.a. 2018/2019

Master in Posturologia  a.a. 2018/2019 - ONLINE IL BANDO!

L’unità Mente – Corpo – Spirito

L’unità Mente – Corpo – Spirito

“L’Osteopatia si basa sulla perfezione del lavoro della Natura…Il Dio della Natura è la fonte dell’abilità e della saggezza e il lavoro meccanico compiuto in tutti i corpi naturali è il risultato della conoscenza assoluta. L’uomo non può aggiungere nulla a quest’opera perfetta né migliorare il funzionamento di un corpo normale. La malattia è solamente un effetto e una prova sicura del fatto che una cinghia è uscita di sede, che un supporto è stato piegato e che un dente è rotto o bloccato.(.....)


Attribuiamo a Dio la saggezza e l’abilità per eseguire lavori perfetti nella casa della vita in cui l’uomo abita. E’ cosa solo giusta che Dio venga riconosciuto questo e noi siamo pronti ad aggiustare le parti e ad aver fiducia nei risultati.
La nostra Scuola è ospite, da ottobre 2018, della Facoltà di Teologia, presso la Pontificia Università della Santa Croce  in Roma, per un Corso di Antropologia cristiana di 5 lezioni per soffermarsi sull’aspetto meno approfondito relativo alla Spiritualità dell’Osteopatia e dell’osteopata.


“La scienza e la spiritualità non sono incompatibili, piuttosto le grandi verità dell’una sono più o meno parallele a quelle dell’altra; in altre parole ognuna raggiunge quel sapere sconosciuto che è necessario per quel sapere conosciuto.
Più nello specifico, sia la conoscenza che il sapere, non sono raggiungibili solo con i mezzi di una disciplina o di una tecnica manipolativa osteopatica, ma anche attraverso una maturità “sovrasensibile” che si acquisisce tramite una particolare predisposizione della propria anima e del proprio spirito.


Il trattamento osteopatico è solo un fenomeno secondario, il primo si verifica nel crogiolo dell’anima, il secondo nel crogiolo dell’osteopata.
È necessario possedere degli strumenti al fine di risvegliare e comprendere, nella nostra prassi quotidiana, un Fulcro Spirituale.
Gli studenti, oggi, sviluppano una consapevolezza oggettiva, cioè sostengono lezioni ed esami di anatomia, fisiologia, patologia, e tutte le materie osteopatiche integrate e correlate che si manifestano nella fisiologia corporea.


Parallelamente si adoperano al fine di sviluppare una raffinata capacità manuale con l’obiettivo di acquisire un “tocco” esperto, tale da poter effettuare una valutazione ed un trattamento del paziente (corpo e mente).
Ciò che manca è la considerazione dello Spirito, che spesso gli studenti sono portati a ricercare in realtà che chiamano “idoli”.
Ecco che prende vita il mio progetto: mettere in condizione gli studenti di entrare in relazione con Dio.
Per entrare in relazione con Dio è necessario capire, vivere e scoprire come lo stesso Dio è entrato in relazione con noi.”

Picture1

Certificazioni Chinesis I.F.O.P.

Certificazioni Chinesis I.F.O.P. -

ISO 9001:2015

ISO 29990

EN 16686


La Chinesis I.F.O.P. ha ottenuto tutte e tre le certificazioni di qualità per la formazione in Osteopatia previste dall'OsEAN in Europa e dall'AISO in Italia.

Un altro importante traguardo della nostra Scuola di Osteopatia che è formalmente allineata alle migliori Scuole di Osteopatia europee.

approved

 

AISO Comunicato

AISO Comunicato

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro informale tra la Presidente dell’A.I.S.O. e la Direzione Generale delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute. La dott.ssa Barlafante ha presentato l’A.I.S.O., l’associazione tra le scuole di osteopatia con un percorso formativo uniformato che fa riferimento alle norme internazionali. 
Durante l’incontro sono stati evidenziati alcuni punti fondamentali per la formazione e per la professione di osteopata: il primo atto sarà la definizione del profilo professionale da parte del Ministero della Salute, di concerto con le realtà già esistenti. Il profilo verrà poi presentato al Consiglio Superiore di Sanità e alla Conferenza Stato Regioni, nel corso di incontri ai quali saranno chiamati a partecipare sia i rappresentanti delle Scuole, sia il ROI che altre associazioni di categoria. Successivamente il Ministero della Salute stabilirà i criteri per le equipollenze basandosi sulle realtà del territorio, il ROI, le altre associazioni di categoria e le Scuole.

LA FORMAZIONE IN CORSO

Per quanto riguarda gli studenti in formazione e quelli che cominceranno gli studi entro una data che sarà definita dal Ministero sentito il parere delle Scuole, si è chiarito che tutti potranno concludere il loro percorso contando sull’equipollenza, purché le scuole tengano conto di determinati requisiti standard, quali i Crediti Formativi, la possibilità di dimostrare la correttezza del percorso svolto, il monte ore delle lezioni, i verbali degli esami, ecc. Fino a quando il M.I.U.R. non avrà emanato il core curriculum e non saranno stati attivati i percorsi universitari, le scuole potranno continuare a erogare la loro formazione. Come è già avvenuto per altre professioni sanitarie, potrebbe essere stabilita una data dopo la quale non saranno più consentiti corsi non universitari. 
I tempi potrebbero essere brevi per la definizione delle equipollenze, più lunghi per la definizione della formazione futura. 
È stato chiaramente indicato che i titoli esteri non saranno considerati in misura diversa da quelli delle Scuole appartenenti alll’A.I.S.O. ai fini della futura equipollenza dei titoli.

AISO (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia)

2 dicembre 2017 - Chinesis IFOP socio fondatore dell'AISO (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia)

AISO

Le Scuole facenti parte della Commissione Didattica del ROI confluiscono nell'AISO (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia). La Chinesis IFOP ne è socio fondatore.

"Il 2 dicembre 2017 rappresenta una data importante nella storia dell'Osteopatia italiana. Si è svolta infatti a Roma l'assemblea straordinaria del R.O.I. che ha modificato il proprio statuto con il voto unanime dei presenti, identificando l'associazione come organo istituzionale e rappresentativo esclusivamente degli osteopati professionisti.

Questa ratifica, sostenuta dalle scuole riconosciute dal ROI, ha comportato l'uscita delle stesse dal ruolo di soci sostenitori del ROI.

Tale decisione condivisa ha la finalità di consentire una maggiore rappresentatività e credibilità dell'associazione di categoria professionale nei confronti delle istituzioni, separandola dagli istituti di formazione. Ciò permetterà una migliore definizione di ruoli e ambiti di competenza per quanto riguarda rispettivamente la definizione del profilo professionale dell'Osteopata e del suo percorso formativo.

Il ROI accoglierà come soci, a partire dall'anno accademico 2018-2019, professionisti che si siano formati presso scuole con certificazione ISO 9001, 29990 e CEN 16686.

Per tale motivo nella stessa giornata è stata istituita una associazione delle scuole di osteopatia denominata Associazione Italiana Scuole di Osteopatia, costituita dalle scuole facenti parte della Commissione Didattica del ROI che è di fatto stata sostituita da questa nuova entità. L'AISO, questo l'acronimo scelto, sarà aperta anche ad altre scuole che faranno richiesta di ingresso e che entro il 31/12/2018 saranno in possesso delle certificazioni ISO 9001, 29990 e CEN 16686.

Questo importante passaggio, sinonimo di crescita e capacità di presentarsi adeguati ai passi futuri, permetterà agli istituti di formazione e ai professionisti di lavorare in autonomia ma con lo stesso spirito di collaborazione e sinergia che le ha sempre contraddistinte, allo scopo di definire un core competence ed un core curriculum in grado di essere punto di riferimento per le istituzioni nell'iter di riconoscimento dell'Osteopatia.

Ci attende un futuro ricco di impegni e ci auguriamo di tante soddisfazioni.

Il presidente AISO Dott.ssa Gina Barlafante"

QUI il comunicato del ROI in merito.

Master in Posturologia a.a. 2017/2018

Master in Posturologia  a.a. 2017/2018 - ONLINE IL BANDO!

bando 2018

Collaborazione Chinesis I.F.O.P. - Università Sapienza - Workshop clinici

Collaborazione Chinesis I.F.O.P. - Università Sapienza - Workshop clinici

 
 

Anche quest'anno si rinnova la storica collaborazione della nostra Scuola con l'Università Sapienza, con i workshop clinici al Dipartimento di Scienze Ginecologiche Ostetriche e Scienze Urologiche. Il primo venerdì 3 novembre 2017. L'appuntamento è riservato solo agli alunni degli ultimi anni della Scuola, previa comunicazione da parte della stessa.

Certificazioni Chinesis I.F.O.P. - ISO:9001

Certificazioni Chinesis I.F.O.P.

9001 IT col Originale


La nostra Scuola ha superato con esito positivo la certificazione ISO:9001.

La Certificazione ISO:9001 è l'attestazione che la struttura è orientata alla qualità intesa come soddisfazione dell'Utente e razionalizzazione dell'organizzazione: è dunque sinonimo di qualità, affidabilità e impegno nel mantenere quanto promesso. 

Un ennesimo 
importante traguardo per la nostra Chinesis I.F.O.P.

approved

 

3° Congresso Nazionale Registro Osteopati d'Italia 2017

3° CONGRESSO NAZIONALE ROI.


Roma, 25 e 26 maggio 2017.

 

logo roi

Il 25/26 maggio prossimi si terrà a Roma il 3° Congresso Nazionale del Registro degli Osteopati d'Italia, dal titolo:“Il ruolo dell'osteopatia nel sistema interprofessionale per la salute del cittadino”.

Per maggiori info, clicca sull'immagine qui sotto.

node attivita roi

 

Master in Posturologia a.a. 2016/2017

Master in Posturologia  a.a. 2016/2017 - ONLINE IL BANDO!

Certificazioni Chinesis I.F.O.P. - FAC e S.I.Pe.M.

Certificazioni Chinesis I.F.O.P.

fac

sipem


La nostra Scuola ha superato con esito positivo e senza nessuna criticità le due ultime ispezioni programmate dal Roi - Registro degli Osteopati d'Italia:
  • 2013 FAC - Federazione delle Associazioni per la Certificazione
  • 2016 SIPEM - Società Italiana di Pedagogia Medica

approved

Attualmente la Chinesis I.F.O.P. sta ultimando la certificazione ISO:9001.

2° Congresso Nazionale Registro Osteopati d'Italia 2016

2° CONGRESSO NAZIONALE ROI.


Milano, 26 e 27 maggio 2016.

 

logo roi

Il 26/27 maggio prossimi si terrà a Milano il 2° Congresso Nazionale del Registro degli Osteopati d'Italia, dal titolo:“L'attività clinica come strumento pedagogico per il professionista osteopata”.

2congresso ROI

Visita ROI-SIPEM

Visita ROI - SIPEM

sipem

 

Il 15 gennaio scorso la Chinesis I.F.O.P. è stata oggetto di un'ispezione di una commissione visitatrice ROI-SIPEM. La SIPEM - Società Italiana di Pedagogia Medica, è stata incaricata dalla Commissione Didattica del ROI – Registro degli Osteopati d'Italia per tale attività di controllo, al fine di individuare più precisamente le competenze professionali dell'Osteopata e quindi delle Scuole di formazione in Osteopatia ROI sul territorio nazionale.

L'obiettivo della visita ROI-SIPEM è quello di prendere diretta visione delle strutture della Scuola, accertare la corrispondenza tra le linee guida del ROI e quanto direttamente osservato dalla commissione visitatrice e discutere l'andamento della didattica con il management e una rappresentanza di docenti, di personale amministrativo e degli studenti.

Con una punta di legittimo orgoglio professionale, vi informiamo che la visita ha avuto un esito più che positivo.

Nel suo complesso, infatti, dalla visita non solo non sono state rilevate particolari criticità, ma sono stati sottolineati alcuni aspetti peculiari che qualificano la nostra Scuola, tra cui:

1. la centralità dell'allievo nel processo formativo e l'importanza data alla relazione docente-discente in un clima positivo e sereno.

"La scuola capitalizza le dimensioni relativamente modeste per creare un ambiente abbastanza informale, in cui il contatto personale è incentivato. Il direttore è sempre presente e disponibile al colloquio, sia con gli studenti che con i docenti. Il colloquio con i tutor e gli studenti ha confermato l'impressione di un ottimo clima relazionale interno";

2. la programmazione didattica che "risponde ai criteri europei convalidati dal Registro degli Osteopati Italiani";

3. una struttura ampia e ben attrezzata, il comfort e l'abitabilità delle aule, la loro luminosità e la loro disposizione con un lettino ogni due studenti e la rete wireless per l'accesso a internet, nonché la possibilità di usufruire del servizio ristorazione e alloggio;

4. le collaborazioni con l'Università Sapienza e l'Ospedale San Camillo.

"Un elemento di forza della scuola è il forte legame con l'Università, fondato sulla storia professionale personale del Direttore, ma coltivato anche attraverso l'organizzazione di convegni scientifici";

5. il sito www.chinesis.org che si caratterizza per chiarezza e completezza di informazione e Area Dedicata agli studenti;

6. il buon aspetto organizzativo della Scuola e della didattica e del personale preposto;

7. la figura giuridica no profit della Scuola: la Chinesis ha difatti ottenuto lo status di Associazione riconosciuta dall'Ufficio Territoriale del Governo con n° 380/2005 ai sensi del D.P.R. 361/2000.

La Commissione SIPEM, infine, "si sente di suggerire un maggior sviluppo di contenuti disciplinari umanistici, con particolare riferimento agli aspetti relazionali ed etici della relazione osteopata-paziente, anche con l'uso di metodi specifici nel dominio delle medical humanities.", incremento già previsto nella trasformazione dei due ordinamenti di Tempo Parziale e Tempo Pieno in Scuola Unica, che avverrà nel 2017.

Infiammazione ed alimentazione. Corso di formazione

INFIAMMAZIONE E ALIMENTAZIONE


foto perfacebook

Si terrà, nei giorni di sabato 26 e domenica 27 settembre 2015,a Roma, nel polo didattico del Centro Congressi di Villa EUR, il corso di formazione in Infiammazione e alimentazione. Effetti biochimici e metabolici della modulazione nutrizionale, tenuto dal Dott. Attilio Speciani, Direttore Sanitario SMA Srl - Servizi Medici Associati, Specialista in Allergologia e Immunologia clinica, Specialista in Anestesiologia e Rianimazione, Direttore Scientifico Eurosalus – Milano.

banner loghi

 Per il pdf, pdf ico CLICCA QUI.

Per gli altri corsi offerti dalla Chinesis I.F.O.P., invece, vai QUI.

 

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI R.O.I. 2015

INFIAMMAZIONE E ALIMENTAZIONE


foto perfacebook

Si terrà, nei giorni di sabato 26 e domenica 27 settembre 2015,a Roma, nel polo didattico del Centro Congressi di Villa EUR, il corso di formazione in Infiammazione e alimentazione. Effetti biochimici e metabolici della modulazione nutrizionale, tenuto dal Dott. Attilio Speciani, Direttore Sanitario SMA Srl - Servizi Medici Associati, Specialista in Allergologia e Immunologia clinica, Specialista in Anestesiologia e Rianimazione, Direttore Scientifico Eurosalus – Milano.

banner loghi

 Per il pdf, pdf ico ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI R.O.I. 2015

Qui di seguito uno stralcio della comunicazione ai Soci in merito all'Assemblea Ordinaria R.O.I. tenutasi il 23 maggio, durante i lavori del Primo Congresso Nazionale del Registro degli Osteopati d'Italia.

stralcio ROI post congresso1

stralcio ROI post congresso2Per leggere lo stralcio in pdf, pdf ico CLICCA QUI.

 

NTAZIONE/Alimentazione__Depliant.pdf" target="_blank">CLICCA QUI.

Per gli altri corsi offerti dalla Chinesis I.F.O.P., invece, vai QUI.

 

BORSA DI STUDIO “GIANVITO IACOVELLI” - anno 2014/2015

BORSA DI STUDIO “GIANVITO IACOVELLI”

scholarship

L'Istituto di Formazione in Osteopatia e in Posturologia CHINESIS I.F.O.P. BANDISCE per l'anno 2014/2015 la Borsa di Studio annuale intitolata alla memoria di "Gianvito Iacovelli", nostro alunno prematuramente scomparso pochi mesi fa, e riservata ad uno studente meritevole del Corso di Osteopatia.

Possono concorrere all'assegnazione della Borsa di Studio gli studenti del Corso di Osteopatia del III, IV e V anno Tempo Parziale e III anno Tempo Pieno.

Per ulteriori informazioni e scaricare il bando, pdf icoCLICCA QUI.

Tanti auguri di buone feste!

buone feste 2014

L'Associazione Culturale Chinesis I.F.O.P. augura a tutti i suoi associati ed amici buone feste.


La Segreteria amministrativa ed organizzativa rimarrà chiusa dal 24 dicembre e riaprirà il 7 gennaio 2015. 

  • Per ogni info relativa ai corsi inviare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per ogni info relativa alla Scuola di Osteopatia inviare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per ogni info relativa al Master in Posturologia inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

        Risponderemo al più presto. 

CONFERENZA STAMPA DISEGNO LEGGE (DDL 2518) SUL RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA PROFESSIONALE DELL'OSTEOPATA

CONFERENZA STAMPA SUL DISEGNO

DI LEGGE

(DDL 2518)

SUL RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA

PROFESSIONALE DELL'OSTEOPATA

La Chinesis I.F.O.P. è ufficialmente intervenuta, con il suo responsabile dell’ Ufficio Legale Avv. Valeria Ciavarelli, alla conferenza stampa tenutasi ieri presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in cui l'Onorevole Binetti ha presentato in il suo disegno di legge (DDL 2518) sul riconoscimento della figura professionale dell’osteopata.

Alla conferenza ha partecipato come relatore, tra gli altri, il Presidente del ROI Paola Sciomachen, che ha ribadito la necessità della definizione del profilo professionale dell’osteopata.

DDL

L’esigenza di una normativa in materia trova fondamento in primis nella volontà di tutelare il diritto alla Salute, non solo regolamentando il lavoro di tutti i professionisti che lavorano nell’ambito, ma anche per difendere i diritti dei pazienti, che, sempre più numerosi si rivolgono all’Osteopatia; di conseguenza la necessità di una normativa che definisca la formazione, le competenze e la sfera di intervento degli osteopati.

Il percorso proposto dal Registro, che sarà sicuramente lungo e non privo di ostacoli, passa per tre punti fondamentali:
- il riconoscimento dell’Osteopatia come professione sanitaria indipendente;
- il percorso accademico di Laurea Magistrale, individuato come più appropriato per formare gli osteopati di domani;
- la sanatoria dei titoli pregressi da parte degli osteopati già praticanti o degli studenti che hanno già intrapreso il loro percorso di studi in Osteopatia.

Come si legge dalla newsletter odierna mandata dal Registro a tutti i suoi associati: “Elemento di grossa rilevanza a nostro avviso, oltre alla presentazione del progetto stesso, è stato quello di aver sancito in modo chiaro ed inequivocabile ancora una volta la necessità di arrivare ad una regolamentazione della professione come sanitaria con quelle specifiche caratteristiche a tutela dei pazienti e a garanzia di una adeguata competenza.

Questa indicazione è stata espressa chiaramente anche dal Sottosegretario di Stato alla Salute, l’On. De Filippo, in una nota scritta che ha inviato all’On. Binetti per questo evento (la versione integrale la trovate sul sito R.O.I.).”

Chinesis I.F.O.P. continuerà assiduamente a seguire con il proprio Ufficio Legale tutti i passaggi di questa delicata fase legislativa in tutte le sedi istituzionali, allo scopo di informare e tutelare nel migliore dei modi i propri allievi ed ex allievi.

http://webtv.camera.it/evento/7009


Associazione riconosciuta dall'Ufficio Territoriale del Governo con n° 380/2005 ai sensi del D.P.R. 361/2000.
Scuola appartenente all'A.I.S.O. che segue i criteri formativi stabiliti dalle norme internazionali e che permette l'iscrizione al R.O.I.  Scuola aderente ai criteri formativi stabiliti dal R.O.I.
Segreteria: tel. 06 5803284 – fax 06 5819860 | Segreteria didattico - organizzativa: tel. 06 97274138 – cell. 331 1240003 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | P.I. 06064401000
2018 Certificata EN 16686:2015-07, ISO 29990:2010 TUV  ico tuv TUV - Intercert 2017 Certificata ISO 9001:2008. 2013 Certificata  fac FAC - Federazione delle Associazioni per la Certificazione. 2016 Certificata  sipem SIPEM - Società Italiana di Pedagogia Medica  |  Informativa per l'uso dei cookies | Web design | Software gestionale


tuttosteopatia