Skip to main content

Venti anni di Osteopatia con Sapienza

Tra ricerca scientifica e pratica clinica.

Roma, 11 e 12 giugno 2022

Fervono i preparativi per il nostro Convegno VENTI ANNI DI OSTEOPATIA CON SAPIENZA, evento che celebra i venti anni della nostra Scuola di Osteopatia.
Il Convegno ha l’onore di avere il Patrocinio della Sapienza Università di Roma e dell’ Università degli Studi di Sassari.
Questo appuntamento è anche la testimonianza della storica e ultraventennale collaborazione della Chinesis I.F.O.P. con la Sapienza Università di Roma, che continua ancora oggi con il Master in Posturologia.

Focus dell’evento sarà fare il punto sull’evoluzione scientifica e metodologica dell’Osteopatia negli ultimi vent’anni, evidenziando i più rilevanti aspetti scientifici e professionali di pratica clinica sia a livello nazionale che internazionale.
Nel programma del Convegno è previsto un cospicuo spazio dedicato alla ricerca scientifica, cui farà seguito una parte dedicata alla pratica clinica e ai workshop.

A livello di ricerca scientifica, negli ultimi 30 anni si è osservata una importante evoluzione nella ricerca in ambito osteopatico.
Utilizzando il vocabolario scientifico di Pubmed con la keyword “Osteopathic Manipulative Treatment” nel decennio 1990-2000 si contavano 193 studi pubblicati; nel decennio 2000-2010 si è passati a 471 studi e nell’ultimo decennio si contano 950 studi.

I settori di ricerca più esplorati riguardano quelli di efficacia clinica in ambito pediatrico, nella lombalgia cronica, in ambito ostetrico-ginecologico, in clinica neurologica, nelle alterazioni della funzione gastrointestinale o urinaria.

L’Italia ha dato un importante contributo all’attività di ricerca.

In questa era di pratica basata sull’evidenza, sembra doveroso partire da un attento esame della letteratura scientifica nel campo dell’osteopatia per identificare le conoscenze pubblicate, le tendenze e le lacune nella ricerca specifica del settore.
Con questi presupposti, due ricercatori canadesi hanno recentemente pubblicato un’analisi bibliometrica per descrivere le caratteristiche degli articoli pubblicati sull’efficacia degli interventi osteopatici e fornire un quadro complessivo dei loro impatti nella letteratura scientifica.
Gli Autori della ricerca, Morin e Gaboury (2021), hanno utilizzato un approccio di analisi bibliometrica: gli articoli scientifici esaminati, provenienti da oltre 25 paesi, sono stati identificati con ricerche utilizzando una combinazione di termini MeSH rilevanti e parole chiave di indicizzazione sull’osteopatia e sui progetti di ricerca nei database MEDLINE e CINAHL. Sono stati estratti i seguenti indicatori: paese dell’autore principale, anno di pubblicazione, riviste, fattore di impatto della rivista, numero di citazioni, disegno della ricerca, fascia di età dei partecipanti, sistema/parte corporea affrontata, risultato primario, indicizzazione parole chiave e tipi di tecniche.
Tra i risultati dell’analisi finale, effettuata su 389 articoli indicizzati provenienti da 25 paesi, interessante segnalare che Undici paesi hanno pubblicato almeno 4 articoli e che l’Italia si è dimostrata tra i paesi più produttivi, seconda soltanto agli Stati Uniti.
(Morin C., Gaboury I. Osteopathic empirical research: A bibliometric analysis from 1966 to 2018. BMC Complement. Med. Ther. 2021;21:196. doi: 10.1186/s12906-021-03366-3).

Il percorso è però ancora lungo poiché gli studi molto rilevanti non sono ancora abbastanza, almeno rispetto all’ampia diffusione dell’osteopatia nella popolazione generale: proprio per questo è fondamentale che nei percorsi formativi venga contemplato l’insegnamento di metodologia della ricerca.
Bisogna creare maggiore interazione tra clinici e ricercatori con l’obiettivo di comprendere sempre meglio quali siano i meccanismi d’azione del trattamento osteopatico e quali siano i migliori sistemi di misurazione e valutazione dell’approccio manuale osteopatico che parte da una visione sistemica e tiene in considerazione la complessità dell’individuo.

Di questo ed altro si parlerà al Convegno VENTI ANNI DI OSTEOPATIA CON SAPIENZA. Vi aspettiamo a Roma l'11 e 12 giugno 2022 nel Centro Congressi Villa EUR, Parco dei Pini.

Presidenti del Congresso:


Francesco Fattapposta

Edoardo Monaco

Alessio Pirino

Coordinatore Scientifico:

Fabio Scoppa

Segreteria Scientifica:


Gianluca Bianco

Fabrizio Magnifica

 

 Chinesis Convegno 22 1140x50