Skip to main content

La Scuola

CHINESIS è un'associazione culturale senza fine di lucro che riunisce studiosi, docenti e ricercatori di chiara fama nel campo della medicina e terapia riabilitativa, della posturologia, dell'osteopatia, della medicina psicosomatica e psicologia clinica, della medicina integrata. 

Il nostro Corso di Formazione in Osteopatia Chinesis I.F.O.P. rappresenta una delle poche iniziative realmente eccellenti nel panorama formativo osteopatico in Italia come in Europa.

La nostra storia
La Chinesis I.F.O.P. istituisce il Corso di formazione in Osteopatia nel 2002 ed ottiene il riconoscimento ufficiale del Registro degli Osteopati d'Italia (R.O.I.).
Nel corso di quasi venti anni, la Chinesis I.F.O.P. si è distinta per un'intensa attività didattica, scientifica e clinica e per aver riunito studiosi e ricercatori di chiara fama nel campo della medicina, della terapia riabilitativa, della posturologia, dell'osteopatia, della medicina psicosomatica, della medicina integrata.
La Chinesis si fregia di aver ottenuto riconoscimenti di sicuro prestigio da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con l'approvazione e la concessione di apposito contributo, di progetti scientifici e tecnici inerenti la prevenzione delle lombalgie (Prot. 1287/2001), la posturologia (Prot. 897/2002), la medicina dello Sport e la prevenzione dei traumi sportivi (Prot. 3714 / 2003) e la scienza degli alimenti e della nutrizione (Prot. 600/2003), la medicina quantistica e le intolleranze alimentari (Prot. 2293/2004), Postura e Scuola (Prot. 1655/2006), Scienza degli alimenti: sana nutrizione (Prot. 1234/2007), La posturologia a scuola (Prot. 1306/2008) e Sana alimentazione e benessere (Prot. 1024/2009).

La Chinesis I.F.O.P. ha attivato, nel corso degli anni a partire dall'anno 2002-2003 una proficua collaborazione didattica e scientifica dapprima con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, successivamente con il Dipartimento di Neurologia e ORL e infine con il Dipartimento Organi di Senso della Facoltà di Medicina dell'Università Sapienza di Roma. Con le suddette Istituzioni Universitarie sono state inoltre realizzate attività di ricerca e pubblicazioni scientifiche, attività testimoniate anche dai numerosi congressi da noi organizzati.

Chinesis Congresso Post Locandina A3 19 003

Anche per quest’anno accademico, la Chinesis ha in essere una collaborazione con il Dipartimento Neuroscienze umane, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Sapienza Università di Roma, per l'organizzazione delle attività didattiche e scientifiche e il coordinamento scientifico e didattico del Master in Posturologia, attivato presso la medesima Università.

scoppa fattapposta
La Chinesis ha inoltre stipulato una collaborazione scientifico-didattica con l'Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Scienze Biomediche, con lo scopo di realizzare un'offerta formativa di qualità e una congrua produzione scientifica, valutando

logo unisassariDipartimento di Scienze Biomediche - CERNATEC


Dal 2 dicembre 2017, infine, la Chinesis I.F.O.P., già facente parte della Commissione Didattica del ROI confluisce nell'AISO (Associazione Italiana Scuole di Osteopatia). La Chinesis IFOP è pertanto socio fondatore di AISO.

logo aiso
La Chinesis I.F.O.P.
In secondo luogo, l'Amministrazione responsabile dell'organizzazione del Corso non è una semplice associazione di fatto o società a responsabilità limitata, ma un'Associazione Riconosciuta dall'Ufficio Territoriale del Governo con n. 380/2005 ai sensi del D.P.R. 361/2000.
L'Istituto di Formazione in Osteopatia e in Posturologia (I.F.O.P.) nasce nel 2000 in seno alla Chinesis I.F.O.P.: come si evince dalla sua denominazione, questa scuola di Osteopatia, ideata e fondata dal D.O. Yann Pointhiere e dal Prof. Fabio Scoppa, mette a frutto l'esperienza e la conoscenza maturata in Posturologia correlandola con i principi dell'Osteopatia tradizionale.

L'eccellenza dell'offerta didattica
A tale valore se ne affianca un altro non meno importante, rappresentato da un'offerta didattica eccellente: i migliori docenti osteopati per le materie professionali, sempre affiancati da osteopati tutor per le esercitazioni pratiche; ottimale rapporto docente-discente per le esperienze pratiche guidate; professori universitari per le materie medico-scientifiche.

Il Corso di Osteopatia a Ciclo Unico, Scuola Unica – Nuovo Ordinamento (per gli iscritti dall’anno 2016), che accorpa i due precedenti Vecchi Ordinamenti (V.O.) a Tempo Parziale (6 anni) e a Tempo Pieno (5 anni), prevede una comune formazione di 5 anni, alla quale possono accedere sia diplomati che laureati, secondo un sistema di Crediti Formativi (C.F.) e di riconoscimento di eventuali titoli pregressi.
Il Corso di Osteopatia Scuola Unica – Nuovo Ordinamento come è strutturato oggi ottempera alle indicazioni del Registro degli Osteopati d'Italia (R.O.I.), al fine di garantire ai propri allievi una formazione che risponda ai criteri stabiliti dall'O.M.S. e alla norma CEN 16686/2015.

Il Corso di Osteopatia a Tempo Parziale - Vecchio Ordinamento (per gli iscritti fino all'anno 2015/2016 incluso) dell'Istituto di Formazione in Osteopatia e in Posturologia della Chinesis I.F.O.P., rivolto ai laureati in materie sanitarie ed in Scienze Motorie, è strutturato in 6 anni (7/8 settimane di lezione annue di 3/4 giorni, per un totale di 27/28 giorni di didattica frontale), secondo gli standards formativi classici.

Il Corso di Osteopatia a Tempo Pieno - Vecchio Ordinamento (per gli iscritti fino all'anno 2015/2016 incluso) rivolto ai diplomati (maturità) ed ai laureati in materie non sanitarie, è invece strutturato in 5 anni per complessive 4280 ore di formazione in presenza e di 300 crediti formativi (30 settimane di lezioni frontali, escludendo le esercitazioni pratiche e tirocini).
Alla fine del VI anno per il Tempo Parziale e del V anno per il Tempo Pieno è previsto l'esame per il conseguimento del D.O. (Diploma di Osteopatia), che prevede una prova pratico-clinica e la discussione della tesi.

L'attività clinica
Un altro elemento peculiare del nostro Corso riguarda le esercitazioni cliniche. Grazie alle collaborazioni universitarie (tra le altre con il Dipartimento di Scienze Ginecologiche Ostetriche e Scienze Urologiche della Facoltà di Medicina e Odontoiatria - Sapienza Università di Roma e con l'UNITA' OPERATIVA COMPLESSA MEDICINA INTERNA 2 Dipartimento di Medicina Interna e Specialistica dell'Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini), nel corso di questi anni agli studenti della nostra scuola è stata data la possibilità di svolgere attività cliniche e di tirocinio sia in strutture pubbliche che private, stabilendo anche un proficuo confronto e scambio di idee ed iniziative con il personale medico preposto. Forti dell'esperienza e dei risultati molto incoraggianti, tale iniziativa viene da quest'anno rinforzata ed estesa anche ad altri ambiti medici specialistici.
Tale attività clinica è un'iniziativa realmente unica, che sarà aperta come forma di aggiornamento anche agli osteopati che desiderano effettuare questa esperienza.

scoppa stazzi
La nostra filosofia di insegnamento
La nostra formazione in Osteopatia prevede innanzitutto che lo studente impari a "pensare in modo osteopatico", secondo i principi su cui si fonda l'Osteopatia. Quindi lo studente deve acquisire non soltanto una tecnica manipolativa altamente specialistica, ma anche e soprattutto capire la logica sottesa all'applicazione dei principi dell'Osteopatia e il ruolo preciso della diagnosi palpatoria e del trattamento manipolativo: l'Osteopatia come medicina funzionale piuttosto che mera sequenza di tecniche manuali fini a se stessi.
Per aiutare lo studente a cogliere il senso e lo scopo di questo modus operandi, durante il Corso, oltre ad alla formazione teorica delle materie medico-scientifiche finalizzate alla formazione di un professionista sanitario completo, vengono fornite informazioni dettagliate inerenti l'applicazione del trattamento osteopatico in tutti i contesti clinici.

 
magnifica clinica
Fabrizio Magnifica, D.O.m.R.O.I.,
docente Area Muscolo-Scheletrica - Strutturale


mangiavillano clinica
Stefano Mangiavillano, D.O.m.R.O.I.,
docente Area Viscerale

 silvi clinica
Stefano Silvi, D.O.m.R.O.I.,
docente Area Mio-Fasciale
Pin It

chinesis ifop, chinesis, ifop, scuola osteopatia roma , associazione italiana scuole osteopatia, aiso, osteopatia, professione sanitaria, fabio scoppa, sapienza, master posturologia, master posturologia sapienza, EN 16686:2015-07, ISO 29990:2010, ISO 9001:2008, Associazione riconosciuta dall'Ufficio Territoriale del Governo con n° 380/2005 ai sensi del D.P.R. 361/2000. , claudio stazzi, francesco fattapposta, marco prelati, stefano silvi, stefano mangiavillano, fabrizio magnifica