Lineamenti di Auricoloterapia - Prefazione

copertina libroauricolo

Prefazione.
"Non credo sia casuale che un neurologo, o meglio un neurofisiologo, si trovi a presentare un testo di Auricoloterapia.

In effetti l'apporto della neurofisiologia nella comprensione dei complessi meccanismi che sottendono l'efficacia della stimolazione auricolare è da considerarsi essenziale. I pregevoli lavori di Bossy, di Niboyet, di Alimi e degli altri ricercatori che hanno cercato di documentare in termini neurofisiologici la scoperta di paul Nogier, testimoniano la rilevanza di questo apporto.

E' un imperativo scientifico documentare i meccanismi d'azione e valutare l'efficacia delle procedure terapeutiche che vengono applicate alla clinica: tale validazione, che è una caratteristica propria della medicina occidentale, e alla base della credibilità delle procedure stesse e parametro necessario nell'ambito dell'Evidence Based Medicine.

Ritengo che sotto questo aspetto l'Auricoloterapia abbia tutte le carte in regola per occupare uno spazio legittimo in questo ambito, anche se, come ci ricorda Popper, "la ricerca non ha fine", e tanta strada c'è ancora da fare in questa direzione. Comunque sia, già oggi questa metodica ha raggiunto livelli di credibilità scientifica di notevole rilievo: si pensi, a titolo esemplificativo, al riconoscimento dell'Auricoloterapia da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Non solo come neurologo ma anche in qualità di cultore delle scienze riabilitative e fisioterapiche sono stato spinto a presentare questo testo, che presenta un aspetto originale a mio avviso molto significativo: in questo manuale, forse per la prima volta, l'Auricoloterapia viene esplicitamente presentata come una metodica fisioterapica oltre che medico-chirurgica.

In qualità di Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia della I Facoltà di Medicina e Chirurgia nell'Università "La Sapienza" di Roma, è per me un vero piacere presentare questo testo di Auricoloterapia scritto da uno dei docenti più qualificati del Corso di Laurea.

L'Auricoloterapia è una reflessoterapia che utiizza un ampio ventaglio di presidi fisioterapici classici estremamente efficaci sui punti auricolari, quali la stimolazione elettrica transcutanea, il laser, il massaggio manuale o strumentale, o metodiche più avanzate come quelle derivanti dalla fisica quantistica. Pertanto il fisioterapista, così come il medico o l'odontoiatria, può utilizzare proficuamente questa riflessoterapia con notevole soddisfazione professionale.

Peraltro L'Auricoloterapia ben si presta ad un suo utilizzo in ambito riabilitativo nell'ottica di un approccio terapeutico integrato, potendosi combinare proficuamente con metodiche chinesiterapiche e riabilitative. Merita di essere ricordata la sua utilità anche negli squilibri posturali, tematica trattata in uno specifico capitolo dell'Autore, Fabio Scoppa, che sull'argomento ha una competenza altamente specialistica, ben documentata anche dalla sua attività di Coordinatore scientifico e didattico del Master post-lauream in Posturologia di questa Università.

In definitiva ritengo che questo manuale sia di agile consultazione e di estrema utilità praticaper tutti quei terapeuti, medici e fisioterapisti, che intendono avvalersi di questo affascinante ed efficace strumento reflessoterapico."

Prof. Giuseppe Amabile

Titolare II Cattedra di Neurologia

Direttore del Dipartimento di Neurologia e Otorinolaringoiatria

Direttore della II Scuola di Specializzazione in Neurologia

Direttore del Master in Posturologia

Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia

Policlinico Umberto I

Iª Facoltà di Medicina e Chirurgia

Università "La Sapienza" di Roma

Presentazione
"E' un grande piacere per me introdurre questo libro in lingua italiana, destinato ad illuminare, informare e iniziare i colleghi transalpini che, spesso meravigliati, scoprono l'efficacia, l'eleganza, la potenza di questo magnifico metodo di diagnosi e cura che è l'Auricoloterapia.

Occorre ringraziare l'Associazione Chinesis, organizzatrice dei Corsi di Formazione in Italia, per aver capito che questa medicina poteva integrarsi perfettamente in un insegnamento di fisioterapia, di medicna manuale e di medicina classica. Praticare l?auricoloterapia non significa ritornare alla religione, o dipendere da un Guru, e nemmeno aver bisogno di concezioni Medievali per agire e curare. Siamo davanti ad una medicina occidentale che non rinnega nessuno dei valori dell'agopuntura Orientale, ma che lavora ad un altro livello, quello delle disfunzioni.

La disfunzione di cui la sofferenza organica non è che lo stadio estremo, si traduce in un disordine a livello di respirazione cellulare, disordine negli scambi sodio/potassio, o disordine umorale dovuto alle interferenze, alle inibizioni, alle sostituzioni, che portano tutte ad una rottura degli equilibri delle membrane, con l'inevitabile e temibile anossia tissutale, preludio ad una patologia clinica completa. Facendo fronte a questo disturbo, il nostro sistema neurovegetativo gioca il suo ruolo integratore al fine di normalizzare e riparare la disfunzione metabolica.

Già nel 1978 il Prof. Magnin insegnava che l'Auricoloterapia liberava il sistema di controllo e correggeva il disturbo.

Occorre ringraziare il nostro maestro, il Dr. Paul Nogier, che con i mezzi dei suoi tempi ha messo sulla carta e nelle nostre teste una teoria che ogni giorno si conferma e conferma, di per se stessa, la sua genialità.

Tutti i lavori di ricerca attuali, che siano essi istologici, clinici o di natura medica, confermano le scoperte di Nogier, dando loro uno statuto ufficiale, una chiave per prenetare nell'ambito universitario o ospedaliero. In questo libro si sente la perfetta padronanza della materia da parte dell'Autore Prof. Scoppa. Questo libro dona la voglia di andare più lontano senza mai distogliersi dai concetti scientifici più elaborati. in breve, ti fa venire voglia di praticare l'Auricoloterapia. Ciò che è chiaro si enuncia chiaramente, e Fabio Scoppa è chiaro, preciso, didattico. Ma questo noi già lo sappiamo attraverso il suo insegnamento e la sua pratica. Egli diventa, grazie a questa opera, un pilastro per la difesa dell'Auricoloterapia, ed è per questo che tutti noi dobbiamo ringraziarlo. I lettori di quest'opera scopriranno un aspetto affascinante, un ragionamento particolare, una riflessione sull'uomo più umanista, attento all'ascolto del respiro del corpo piuttosto che alle sue grida. Allo stesso tempo questo libro è uno strumento pratico per aiutare la guarigione, il sollievo, il vivere meglio nella nostra società.

I lettori vedranno anche come l'Auricoloterapia sia una tecnica elettiva per ristabilire gli equilibri neurovegetativi del corpo nella gestione dello stress. Apprenderanno anche a conoscere meglio i loro simili, che è sicuramente il miglior modo per conoscere meglio se stessi.

Auguro lunga vita a questo libro, ringrazio le Autorità universitarie e ministeriali che hanno avuto l'intelligenza ma anche il coraggio di inserire questo metodo nell'Educazione Continua in Medicina. Hanno dimostrato notevole lungimiranza ed un modo di augurare benessere ai loro cittadini.

Questo libro è un segno di riconoscenza al mio lavoro appassionato e motivo di orgoglio personale. Mi congratulo nuovamente con il Prof. Fabio Scoppa, mio amico, per questa iniziativa che mi va dritta al cuore, e che mi ricompensa di questi anni di insegnamento a Roma a colleghi motivati ed entusiasti."

Docteur Bernard Leclerc

Direttore dell'insegnamento di Auricoloterapia del

GLEM (Groupe Lyonnais d'Etudes Médicales)

Membro del Consiglio di Amministrazione del GLEM - Lione

Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Chinesis - Roma


 

indice

·         PREFAZIONE del Prof. Giuseppe

·         AmabilePRESENTAZIONE del Dottor Bernard

·         LeclercINTRODUZIONE dell'Autore

VII

IX

XI

1 Low tech - Hi prudence therapeutic approach

1

2 Cos'è l'Auricoloterapia

5

3 Somatotopia Auricolare

7

4 Anatomia e Morfologia dell'orecchio

9

5 Modalità di azione dell'Auricoloterapia

13

6 Dolore e Auricoloterapia

25

7 Ricerca del punto patologico

41

·         Ricerca meccanica

·         Ricerca elettrica

·         Reazione del polso (V.A.S.)

43

43

44

8 Trattamento di un punto patologico auricolare

45

·         Massaggio del punto

·         Seme di vaccaria

·         Stimolazione elettrica transcutanea

·         Stimolazione magnetica

·         Laser

·         Ago

·         Ago semipermanente (ASP)

·         Cauterizzazione

·         Cromopuntura auricolare

·         Medicina quantistica

45

46

46

46

46

46

46

47

47

47

9 Caratteristiche del punto auricolare

49

·         Il punto non è fisso e non è sempre rilevabile

·         Il punto è doloroso

·         Il punto ha una minore resistenza elettrica

·         La detezione auricolare del punto è qualitativa e non quantitativa

·         Il punto è più frequentemente omolaterale

49

49

49

49

49

10 Trattamento globale del padiglione auricolare

51

·         Applicazione di campi magnetici

·         Massaggi globali auricolari

·         Aree essenziali

51

51

56

11 Colonna vertebrale

57

·         Considerazioni cliniche

·         Tecnica del raggio

62

62

12 Localizzazioni mesodermiche

63

13 Localizzazioni endodermiche

65

14 Localizzazioni ectodermiche

67

15 Localizzazioni nascoste

69

16 Localizzazioni del sisema neurovegetativo

71

17 Localizzazioni pretragali

73

18 Localizzazioni dei nervi cranici e troncoencefaliche

75

19 Localizzazioni delle ghiandole e degli ormoni ipofisari

77

20 Punti maestri

79

·         Punto 0

·         Punto 0'

·         Punto R di Bourdiol

·         Punto di Bosch

·         Punto dell'allergia

·         Punto dell'eliminazione

·         Punto del plesso cervicale superficiale (PCS)

·         Punto del talamo

·         Punto dell'ipotalamo

·         Punto maestro sensoriale (PMS)

·         Punto dell'aggressività

·         Punto Shen Men

·         Punto meraviglioso di Nogier

·         Punto sciatico

·         Punto dei mascellari e dei denti

80

80

80

80

80

80

80

80

81

81

81

81

81

81

81

21 Punti di adattamento

83

22 Grandi riflessi

85

23 Indicazioni, Controindicazioni, Punti interdetti, Interazioni

87

·         Indicazioni principali

·         Controindicazioni

·         Punti interdetti

·         Interazioni

87

87

88

88

24 La seduta di Auricoloterapia

89

·         L'interrogatorio e lo studio anamnesico

·         L'esame clinico

·         La rimozione degli ostacoli

·         La ricerca e il trattamento dei punti di adattamento

·         La ricerca del punto auricolare

·         Il trattamento del punto auricolare

·         I trattamenti integrati o complementari

89

89

90

92

92

92

92

25 Protocolli di trattamenti

93

·         Algodistrofia

·         Appendicite

·         Asma

·         Cefalea muscolo-tensiva

·         Cicatrici patologiche

·         Cistite

·         Costipazione, Stitichezza

·         Depressione

·         Dermatite atopica

·         Dismenorrea

·         Dolori cronici

·         Emicrania

·         Emorroidi

·         Esofagite, Reflusso gastro-esofageo, pirosi

·         Fatica cronica

·         Fibromialgia

·         Herpes Zoster

·         Infertilità

·         Insonnia

·         Intossicazioni

·         Ipertensione arteriosa

·         Lacrimazione carente o eccessiva

·         Lombalgia cronica

·         Lombosciatalgia

·         Mastodinia, mastopatia fibrocistica, Adenodisplasia

·         Nevralgia trigeminale

·         Obesità e comportamento alimentare iperfagico

·         Poliartrite reumatoide

·         Programma di rilassamento

·         Spalla dolorosa

·         Spasmofilia

·         Tabagismo

·         Tic nervosi

·         Torcicollo spastico

93

98

99

100

102

110

111

112

113

114

115

116

117

118

119

120

121

122

123

124

125

126

127

128

130

131

132

134

135

136

137

138

142

143

26 Auricoloterapia posturale

145

27 Bibliografia

159

Biografia dell'autore

Pin It

chinesis ifop, chinesis, ifop, scuola osteopatia roma , associazione italiana scuole osteopatia, aiso, osteopatia, professione sanitaria, fabio scoppa, registro osteopati italia, sapienza, master posturologia, master posturologia sapienza, roi , EN 16686:2015-07, ISO 29990:2010, ISO 9001:2008, Associazione riconosciuta dall'Ufficio Territoriale del Governo con n° 380/2005 ai sensi del D.P.R. 361/2000. , auricoloterapia I livello, auricoloterapia II livello, auricoloterapia, gabriele belloni, carmine tuoto, corso di formazione roma, bernard leclerc , giuseppe amadio amabile, paul nogier, lineamenti di auricoloterapia


Associazione riconosciuta dall'Ufficio Territoriale del Governo con n° 380/2005 ai sensi del D.P.R. 361/2000.
Scuola appartenente all'A.I.S.O. che segue i criteri formativi stabiliti dalle norme internazionali e che permette l'iscrizione al R.O.I.  Scuola aderente ai criteri formativi stabiliti dal R.O.I.
Segreteria: tel. 06 5803284 – fax 06 5819860 | Segreteria didattico - organizzativa: tel. 06 97274138 – cell. 331 1240003 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | P.I. 06064401000
2018 Certificata EN 16686:2015-07, ISO 29990:2010 TUV  ico tuv TUV - Intercert 2017 Certificata ISO 9001:2008. 2013 Certificata  fac FAC - Federazione delle Associazioni per la Certificazione. 2016 Certificata  sipem SIPEM - Società Italiana di Pedagogia Medica  |  Informativa per l'uso dei cookies | Web design | Software gestionale


tuttosteopatia