Skip to main content

OK. Occlusione e Kinesiologia

Chinesis Nuove date

CORSO di formazione OK - 
KINESIOLOGIA APPLICATA OCCLUSIONE
con Jean Pierre Meersseman e Fabio Scoppa.
Riservata a Osteopati, Chiropratici, Medici, Odontoiatri e studenti degli ultimi anni di formazione

  • ROMA  5 - 6 APRILE 2024 - KINESIOLOGIA APPLICATA: le basi del Metodo. Imparare l’arte del Test Muscolare
  • ROMA 10 - 11 MAGGIO 2024 - KINESIOLOGIA APPLICATA: dalla diagnosi alla terapia
  • ROMA 7 - 8 GIUGNO 2024 - S.O.T. SACRO OCCIPITAL TECHNIQUE. Il metodo DE JARNETTE puro e crudo
  • ROMA 20 -21 SETTEMBRE 2024 - OK 1.0 OCCLUSIONE E KINESIOLOGIA. Un approccio transdisciplinare alla Sindrome occluso-posturale
  • ROMA 4 - 5 OTTOBRE 2024 - OK  2.0 OCCLUSIONE E KINESIOLOGIA.  Un  approccio  transdisciplinare  alla Sindrome occluso-posturale
  • ROMA 22 - 23 NOVEMBRE 2024 - LA KINESIOLOGIA APPLICATA IN AMBITO METABOLICO E BIOENERGETICO
  • ROMA DATA DA DEFINIRE 2025, FORMAZIONE 2024  - SOMATO-EMOZIONALE. UN APPROCCIO CORPOREO PRATICO, BIOENERGETICO ED EMOZIONALE
  • ROMA DATA DA DEFINIRE 2025, FORMAZIONE 2024 - IL TRAUMA

    QUI pdf ico il PROGRAMMA della formazione 2024/2025

    QUI  pdf icoil MODULO D'ISCRIZIONE

IMG 7656R

Docenti:

Jean Pierre Meersseman, DC
Laureato in Chiropratica nel 1971 presso il Palmer College of Chiropractic, dal 1973 esercita la
professione in Italia, dove ha aiutato oltre 100.000 persone.
Ha collaborato con George Goodheart DC alla codificazione della Kinesiologia Applicata
ed è stato allievo di Major B. De Jarnette,
l’inventore della tecnica Sacro Occipitale.
Nel corso degli anni perfeziona le sue conoscenze con i più grandi interpreti della chiropratica
mondiale, come Ted Morter DC, Clareance Gonstead DC e molti altri noti professionisti.
Nel 1990 fonda la JPM chiropratica e si dedica in particolare all’ambito sportivo,
seguendo per anni l’AC Milan e fondando il progetto MilanLab,
con lo scopo di prevenire, curare e mantenere in salute calciatori ed atleti di primissimo livello.
Scopritore della relazione tra occlusione e postura, insegna in Europa e nel mondo da oltre 40 anni.


Prof. Fabio Scoppa, D.O., PhD

Dottore di Ricerca in Neuroscienze,
Dottore di Ricerca in Fisiologia, Osteopata, psicoterapeuta,
Direttore della Scuola di Osteopatia Chinesis I.F.O.P.,
Coordinatore Scientifico del Master in Posturologia, Facoltà di Medicina e Odontoiatria - Sapienza Università di Roma.
E’ l’Ideatore nel 1999 del Master in Posturologia della Sapienza Università di Roma, che nel corso di questi venti anni è diventato una consolidata formazione specialistica post-lauream.
Nel corso degli anni ha avuto la Docenza nelle Facoltà di Medicina delle Università Sapienza di Roma, Università di Sassari, Università di Bari, Università di Chieti, Università di Palermo, Università di Roma “Campus Bio-medico”;
è stato Visiting Professor nell’Università Statale delle Hawaii (USA).
Fondatore e Direttore della Scuola di Osteopatia
Chinesis IFOP, ha ricevuto diversi premi scientifici, è
stato Relatore invitato in numerosi congressi nazionali ed internazionali,
è Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche e sette libri.

"Chi mi conosce, sa che l’attività didattica e di formazione ha costituito, fin dai primordi della mia professione, un impegno fondamentale accanto all’attività clinica e di ricerca.
Tuttavia, pur lavorando da oltre 30 anni sull’occlusione e sulle sue correlazioni con la postura corporea, non avevo mai ritenuto fosse arrivato il momento, fino ad oggi, di organizzare un corso di formazione specifico su questo argomento; questo sia perché la mia insaziabile curiosità scientifico–professionale non mi ha mai fatto sentire completamente soddisfatto di quanto messo a punto sull’approccio occluso-posturale, ma anche perché ci sarebbero state troppe premesse da fare ad un corsista, per consentirgli di approcciare l’occlusione in
chiave osteopatica secondo una visione così profondamente transdisciplinare.
Allora, perché ora un corso di formazione del genere?
Principalmente perché voglio finalmente accontentare la specifica richiesta di un corso sull’occlusione da parte dei miei allievi, che mi vivo come segno di stima e di affetto che non voglio deludere. Questa richiesta si lega al mio desiderio di formare allievi che possano proseguire questo modo di lavorare e magari perfezionarlo.
A questa motivazione se ne affianca un’altra non meno importante, costituita dalla grande fortuna di poter condurre questa formazione insieme a Jean Pierre Meersseman, con il quale sono legato da profondi sentimenti di stima ed amicizia sincera.
Jean Pierre Meersseman è unanimamente riconosciuto come una delle massime Autorità a livello internazionale sull’argomento: il primo in Italia a presentare questo approccio oltre 40 anni fa e ideatore del famoso “Test di Meersseman”, tutt’ora utilizzato dagli specialisti medici, odontoiatri, osteopati, chiropratici, “posturologi” nelle procedure di valutazione dei disturbi occluso-posturali.
Lavorare con Jean Pierre Meersseman significa risalire alla fonte, all’origine della metodica.
Molti professionisti hanno poi sviluppato e divulgato questa metodica :tra questi, senza far torto ad altri, merita di essere ricordato il compianto dottor Giuseppe Stefanelli. Ho pensato, d’accordo con Jean Pierre, di dedicare a lui questa formazione, per ricordare un amico e grande medico recentemente scomparso, profondo conoscitore di questa metodica.
Per poterlo rendere comprensibile all’interno di un modo di pensare osteopatico, posturologico, transdisciplinare, i seminari specifici sull’ Occlusione sono preceduti da seminari sulla Kinesiologia Applicata e sul metodo De Jarnette, che ne consentono di fruire a pieno le modalità operative.
L’insieme di questi seminari costituisce la formazione OK, una formazione post-graduate osteopatica kinesiologica."

Fabio Scoppa

Per ulteriori informazioni:
telefono 0697274138
em@il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

scuola osteopatia roma , fabio scoppa, corsi fisioterapisti e osteopati, kinesiologia applicata, occlusione, corsi di formazione roma, jean pierre meersseman, milanlab, jpm, ka

Pediatria Osteopatica

 

PEDIATRIA OSTEOPATICA. 
DAL BAMBINO ALL'ADOLESCENTE.
Riservato a Osteopati e studenti degli ultimi anni di formazione 

puntoesclamativoNUOVO CALENDARIO

ROMA 25 - 26 e 27 MARZO 2022

pediatria osteopatica

Docente:

 
Dott. Jean Louis Heureux

jlheureux
Osteopata D.O., Enseignant pour la Formation Continuée Belgique,Osteopata D.O., Enseignant pour la Formation Continuée Belgique,Membre fondateur de la formation continue en ostéopathie FBO

La formazione in pediatria osteopatica proposta dal Dott. Jean Louis Heureux permette di avere una visione globale e una panoramica sull’approccio osteopatico con il bambino.
Il corso si svolge in 2 Seminari partendo con l’inquadramento del bimbo secondo fasce di età, dalle disfunzioni neonatali per giungere alla fase dello sviluppo puberale completo.
Prima della messa in pratica delle tecniche osteopatiche specifiche, ogni disfunzione è studiata con revisioni anatomiche e fisiologiche necessarie a fornire una base scientifica e professionale pergarantire trattamenti in massima sicurezza.
Ci si avvicina ai neonati e ai bambini attraverso tecniche dolci, principalmente strutturali e funzionali dirette: per questo il rigore della formazione è fondamentale; tutto ciò avviene grazie a pratiche numerose sessioni pratiche sotto il diretto controllo del docente.
Si parte da un approccio strutturale del cranio del neonato tramite protocolli valutativi, strumenti che ci permetteranno di applicare trattamenti mirati di differenti disfunzioni: dalla plagiocefalia al torcicollo congenito, ai problemi di anca e di bacino concludendo con i problemi della marcia.
Nell’adolescente il nostro approccio si rivolgerà alle disfunzioni legate alla crescita come la pseudo lussazione rotulea, i dolori riferit icome le turbe della crescita ossea (Sindrome di Osgood - Schlatter, Malattia di Sever…) le scoliosi e i dolori vertebrali.
A questa età si potrebbero manifestare anche le conseguenze di disfunzioni legate alla malocclusione e a disturi della ATM: il Dott. Heureux ci guiderà nella valutazione dello splancnocranio e delle sue conseguenze ortodontiche.
L’intero programma contribuirà a formare i discenti sulle materie base e a relazionarsi professionalmente con le altre figure sanitarie implicate nella cura e nella salute del bimbo in tutto il suo percorso di crescita.

 

QUI pdf ico il PROGRAMMA

QUIpdf icoil MODULO D'ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni:
telefono 0697274138
em@il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
referente: Dott.ssa Valeria Novelli, Responsabile organizzativa Corsi di formazione e Post-Graduate

scuola osteopatia roma , osteopatia, fabio scoppa, corsi postgraduate roma, corsi postgraduate, ostepati e studenti degli ultimi anni di formazione, jean louis heureux, osteopatia pediatrica

Corso professionale TAOPATCH

CORSO professionale TAOPATCH.

ROMA, 24 e 25 GIUGNO 2022.

beatrice2

Docente: Dott. Fabio Fontana
Ceo & Founder Tao Technologies

fontana

Dottore in scienze biomediche (hc) e con diversi attestati in discipline naturopatiche.
Si è occupato per 10 anni di inquinamento elettromagnetico e dell’interazione tra frequenze e salute. Ha sviluppato, assieme ad altri ricercatori, tecnologie e metodi di riprogrammazione neuromuscolare e posturale basati su nanotecnologie.

Taopatch® è un dispositivo medico nanotecnologico in grado di stimolare il sistema neuromuscolare, gli agopunti e i trigger points, attraverso l’emissione di fotoni e lunghezze d’onda di luce terapeutica, senza il rilascio di nessuna sostanza chimica.
Un dispositivo che ti accompagna 24 ore su 24, prolungando gli effetti della terapia manuale.
Durante questa formazione il docente condividerà con i partecipanti la sua esperienza e le modalità di applicazione dei dispositivi Taopatch®.

QUIpdf ico il PROGRAMMA

QUIpdf icoil MODULO D'ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni:
telefono 0697274138
em@il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
referente: Dott.ssa Valeria Novelli, Responsabile organizzativa Corsi di formazione e Post-Graduate 

chinesis ifop, chinesis, scuola osteopatia roma , fabio scoppa, direttore scuola osteopatia roma chinesis ifop, scuola unica osteopatia roma chinesis ifop, scuola osteopatia roma cinque anni, corsi di formazione roma, fabio fontana , taopatch , nanotecnologia

Approccio Osteopatico integrato alla patologia del Disco Lombare

 

APPROCCIO OSTEOPATICO INTEGRATO ALLA PATOLOGIA DEL DISCO LOMBARE.
Riservato a Osteopati e studenti degli ultimi anni di formazione

ROMA, 11, 12 e 13 MARZO 2022

spinal disc pathologyChinesis Nuove date

 

Docente:

 
Prof. Mario Luis Gonzàlez Dìaz

mlgonzalez
MSc Osteopath Eur. Ost. D.O. Ft (Belgio - Spagna), è Co-Direttore della FBEO (Formación Belga Española de Osteopatía,Osteopata DO, è Co-Direttore della FBEO (Formación Belga Española de Osteopatía,Máster en Osteopatía della Università Francisco Vitoria) e della EORA (European Osteopathy and Research Academy)

La patologia del disco è la conseguenza locale di una serie di alterazioni dei modelli fisiologici sistemici.La patologia del disco è la conseguenza locale di una serie di alterazioni dei modelli fisiologici sistemici.Comprendere questo concetto ci porta a valutare e gestire in modo conservativo la patologia del disco lombare basata sull’integrazione dipiù strategie diagnostiche e terapeutiche ed evidenze cliniche e radiologiche. L’integrazione di un approccio manuale globale e regionale conil ragionamento clinico è la migliore garanzia per risultati eccellenti.Questo corso fornisce un quadro di integrazione e un ampio ragionamento clinico per la gestione della patologia del disco lombareattraverso l’uso di strumenti multipli, sia classici che più recenti.Saranno proposti approcci di tipo fasciale, viscerale, cranico, manipolativo HVLA, chiropratico e di neuromodulazione in un concetto globaledi valutazione e risoluzione dei disturbi comuni della patologia del disco lombare.Il corso è eminentemente pratico e professionalizzante; il discente avrà ampie sessioni pratiche per imparare la corretta manualità.

QUI pdf ico il PROGRAMMA

QUIpdf icoil MODULO D'ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni:
telefono 0697274138
em@il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
referente: Dott.ssa Valeria Novelli, Responsabile organizzativa Corsi di formazione e Post-Graduate

scuola osteopatia roma , osteopatia, fabio scoppa, corsi postgraduate roma, corsi postgraduate, ostepati e studenti degli ultimi anni di formazione, approccio osteopatico integrato alla patologia del disco lombare , mario luis gonzalez diaz